Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

11/07/2012, 8:07

giobarton ha scritto:Ciao Edoardo. Ho finito di incubare. Come mi avevi detto tu gli ultimi tre giorno ho impostato l'igrostato al 75%.
Su 44 uova sono nati 27 pulcini in ottima salute. Altri sono morti alla schiusa per la mia troppa fretta di aiutarli.
Ma quasi tutte quelle non schiuse non erano feconde e le avevo scartate al nono giorno.
Non pensavo di avere questi risultati perchè da qualche giorno la temperatura era parecchio elevata e sommata a quella sviluppata dal motore della ventola che è posto all'interno della cassa ho sforato parecchie volte e per parecchio tempo.
Difatti io ci avevo messo una croce sopra. Invece , sorpresa , sorpresa, la sera prima c'erano 5 pulcini l'indomani mattino ne trovo 21. Sai la gioia di mio figlio che ha 4 hanni.
Oggi ho preso quattro cassette in legno , e con l' AIUTO di mio figlio li ho spostati dentro.
Non credo che abbiano bisogno di lampada tanto ci 30° gradi buoni.
L'umidificatore ha funzionato alla perfezione. Solo io ho lasciato dentro la vaschetta in modo che si attivasse il meno possibile per non fare troppi sbalzi frequenti.
Comunque per raffreddare nel caso si sfori ho pensato anche ad altre soluzioni senza sconvolgere troppo la mia incubatrice, e senza perderci sopra troppo tempo.

Ti mando i miei saluti : Andrea.


Ciao, sono felice che tu sia soddisfatto, quando il prossimo anno ho uova di padovana e fagiano, se vuoi, a te, le mando gratis, comunque, per esperienza, non aiutare mai le uova a nascere perchè, si possono nella maggior parte dei casi uccidere i pulcini.... Si credo che la lampada non serva, essendo 27, la notte si scaldano a vicenda, mi raccomando acqua pulita a disposizione e mangime primo periodo. ;) ;)

Re: Incubatrice artigianale

11/07/2012, 14:06

Ok.Grazie dei consigli.Ma credo che la cosa più utile da fere è tenere mio figlio lontano dai pulcini, pensa che siano dei giocattoli.

Re: Incubatrice artigianale

13/07/2012, 10:55

giobarton ha scritto:Ok.Grazie dei consigli.Ma credo che la cosa più utile da fere è tenere mio figlio lontano dai pulcini, pensa che siano dei giocattoli.


Ci credo ahhhaah :D :D

Re: Incubatrice artigianale

18/07/2012, 7:21

ciao a tutti,io sono all inizzio di tutto,ho comprato 15 quagliette e dopo poco ho costruito un incubatrice fatta in casa con un semplice sterilizzatore per i biberon che mi e rimasto tra la roba del bimbo,ho messo una lampadina,un vaso di aqua ed un orologgio digitale comprato a 5 euro ,che misura temperatura e umidita,piu un ventilatore piccolo,tirato fuori da un pc vecchio funziona alla meraviglia,tiene temperatura constante sui 37,5 gradi,ed umidita 65,70 per cento.nell fratempo ho preso anche un covatutto 7,sono curioso a vedere quale funziona meglio.lunedi devono cominciare a schiudersi.
Allegati
images.jpg
ecco un essempio di come e il sterilizzatore
images.jpg (3.56 KiB) Osservato 1441 volte

Re: Incubatrice artigianale

18/07/2012, 17:10

Andrea, io ho tutto pronto, mi manca solo alimentatore, se tu hai le ventole ci sentiamo questa sera e ci accordiamo per vederci ;)

Re: Incubatrice artigianale

18/07/2012, 18:06

ok ti chiamo io dopo

Re: Incubatrice artigianale

24/07/2012, 22:08

ciao edpardo mi puoi spiegare perfavore come costruire un'incubatrice per (5-10 uova di quaglia)

Re: Incubatrice artigianale

24/07/2012, 22:55

letterio97 ha scritto:ciao edpardo mi puoi spiegare perfavore come costruire un'incubatrice per (5-10 uova di quaglia)



Ciao, vuoi realizzare un incubatrice da "BATTAGLIA" A POCHI EURO, O UNA COSA SERIA? fammi sapere.... ;)

Re: Incubatrice artigianale

25/07/2012, 9:20

Ciao, Edoardo, approfitto della tua competenza per chiederti un parere circa la funzionalità delle mie incubatrici. Nelle ultime due incubate, una con la mia artigianale, l'altra con una Novital Covatutto 24, ho avuto molte uova (il 30/40% del totale) che non si sono schiuse, pur avendo un pulcino perfettamente formato al loro interno. Che ne pensi?
Grazie

Re: Incubatrice artigianale

25/07/2012, 9:43

ftrocchi ha scritto:Ciao, Edoardo, approfitto della tua competenza per chiederti un parere circa la funzionalità delle mie incubatrici. Nelle ultime due incubate, una con la mia artigianale, l'altra con una Novital Covatutto 24, ho avuto molte uova (il 30/40% del totale) che non si sono schiuse, pur avendo un pulcino perfettamente formato al loro interno. Che ne pensi?
Grazie


Credo che l'ipotesi più plausibile sia l'umidità non troppo corretta, dopo possono insorgere anche mille altri motivi, tipo pulcino debole, che non sarebbe nato nenache in condizioni di umidità idelae, ed altro...
Che valori di umidità hai adottato durante gli ultimi giorni?
DISPONI DI UMIDIFICATORE?
Rispondi al messaggio