04/07/2012, 12:13
04/07/2012, 12:34
p1er74 ha scritto:Edoardo9205 ha scritto:p1er74 ha scritto:io ne faccio una questione tecnica, di termodinamica dei fluidi...vediamo se riesco a farmi capire:
Minore è il volume di aria da gestire, più rapido sarà il tempo di ripristino delle condizioni ideali, infatti quando si apre l'icubatrice per qualche motivo, speratura, curiosità, ecc, le condizioni di equlibrio di temperatura ed umidità soprattutto cambiano drasticamente. una volta richiusa l'incubatrice il sistema di resistenze, o lampadina, oppure l'umidificatore impiegano meno tempo a riportare l'equilibrio se la massa d'aria da "regolare" è minore. quindi optare per ridurre le dimensioni, sempre in funzione di quello che ci permettono gli ingombri di ventole ed apparecchiature, è sempre la cosa migliore. D'altrone uno dei principi della scienza è quello di fare dei ragionameti per eccesso, pensa al riscaldamento di una stanza...a parità di elemento riscaldante è molto più facile e veloce portare alla temperatura desiderata una stanzetta tipo il bagno che non un salone da ricevimento.
Ho capito cosa vuoi dire, faccio ingegneria, ma non è questo il caso, le dimensioni che andrea mi ha comunicato via mp sono perfette, inoltre un certo volume d'aria deve essere presente in quanto le uova devono respirare...
e invece è proprio questo il caso. proprio perchè fai ingegneria dovresti sapere che certe scelte, affermazioni o consigli vanno motivati adducendo spiegazioni tecniche, cosa che io ho fatto al contrario tuo che invece dici "non è questo il caso" senza spiegare perchè ma solo per rimanere saldo sulla tua posizione. A conferma di questo dici pure "un certo volume d'aria deve essere presente in quanto le uova devono respirare" e questo deve essere garantito dai fori di aerazione e non dal volume maggiore o minore della camera. Se non ci fossero i fori, in entrambi i casi le uova non "respirerebbero" bene.
Poi i miei sono solo consigli, io che sto realizzando la mia di incubatrice, cerco di cogliere tutte le finezze tecniche di chi le costruisce in maniera professionale, apportando le migliorie che la buona tecnica richiede, in funzione delle esigenze specifiche dell'incubata.
A mio avviso è un controsenso porre tutta quell'attenzione allo 0,1°C, all'umidità calcolata e misurata in maniera così attenta e puntuale, girare le uova con un tempismo perfetto, e poi trattare con superficialità ed approssimazione l'inerzia devastante per l'equilibrio dei parametri di temperatura ed umidità che comportano il trattamento di un volume d'aria troppo elevato.
04/07/2012, 12:37
andreac99 ha scritto:grazie. ma quante me ne servono?
04/07/2012, 12:46
04/07/2012, 12:52
04/07/2012, 13:07
p1er74 ha scritto:cosa vuoi che ti dica, purtroppo non c'è la possibiltà di un confronto costruttivo (costruttivo non tanto per me ma per esempio per il ragazzo che se non ricordo male ha 12 anni) e lo si capisce da come imposti le tue risposte, quando dici "Ho capito quello che vuoi dire, solo che a me non interessa tutto ciò" la mia non voleva essere una sfida o chissà quale tipo di dimostrazione, ma un dialogo, uno scambio di esperienze che penso possa essere utile a chi legge. .
Quando dice "Tutte le tue considerazioni sono banalità in questo campo, che naturalmente già si sanno!" non tieni in considerazione che molta giente qui interviene proprio per acquisire informazioni che non hanno, e probabilmente quelle che per te e per me sono banalità per altri sono novità assolute .
Mi pare di cogliere che tu invece l'abbia messa un po' più sul personale e che la vivi con un po' troppa aggressività
quindi lascio (elegantemente ) a voi il proseguimento
04/07/2012, 15:48
04/07/2012, 16:57
04/07/2012, 18:38
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.