Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Incubatrice artigianale

22/05/2012, 6:29

Edoardo9205 ha scritto:Ciao, ecco l'incubatrice terminata, con il controller della omron che gestisce la temperatura dell'aria, e il controller ec200 che gestisce la temperatura dell'acqua per l'evaporazione interna, questa sera metto le prime uova delle galline ibride, e mercoledì mattina se arrivano le uova di fagiano, pernice e brhama acquistate nel forum, vi aggiornerò giorno per giorno sull'andamento dell'incubata sperando bene :P.

Immagine

Ciao Edoardo.
Anch'io ho la mia incubatrice fai da te ma non è ai livelli della tua :!: :!:
volevo migliorarla e gestire meglio la temperatura dell'aria visto che ho un termostato ambiente da casa e la temperatura è ballerina nonostante alla prima incubata 66% di nascite.
Il termoregolatore della omron è interessante :!: Io ho trovato questo su ***** . Il problema sarà assemblarlo perchè non mi è chiaro lo schema di cablaggio .
I tuoi risultati sono buonissimi!
ciao
davide72

Re: Incubatrice artigianale

23/05/2012, 5:59

mancava il termoregolatore :lol: : ,è questo quello che hai tu?
Allegati
temp.jpg
temp.jpg (45.98 KiB) Osservato 2401 volte

Re: Incubatrice artigianale

23/05/2012, 10:19

Ciao per il controller della omron come il mio senti
... no-email

Re: Incubatrice artigianale

29/05/2012, 17:08

DOPO 30 GIORNI DALLA NASCITA TUTTI SANI.


Re: Incubatrice artigianale

29/05/2012, 21:33

Ciao Edoardo, vedo con piacere che sono tutti in piena salute :D
Oggi ho ridato un'occhiata alla tua incubatrice ,farò anch'io nella mia uno spazio per quelli appena nati ho notato che durante la schiusa i nati disturbano le altre uova (ho dovuto dividerli in qualche modo con una retina poi ho visto la tua :idea: )
per quanto riguarda il termoregolatore,devi avere pazienza ma non vedo più l'indirizzo e-mail per richiedere quello della omron.
Domanda: serve anche la sonda o è compresa nel termoregolatore se serve qual'è quella giusta?
se mi scrivi tutto in MP mi fai un grosso favore.
ti ringrazio anticipatamente.
davide72

Re: Incubatrice artigianale

31/05/2012, 14:05

messaggio inviato

Re: Incubatrice artigianale

31/05/2012, 22:25

Ricevuto grazie ;)

Re: Incubatrice artigianale

04/06/2012, 10:48

Accidenti :shock: che testa Edoardo complimenti un perito coi fiocchi! :!:
Mi cimenterei volentieri nella costruzione di un incubatrice anch'io, ma molto più piccola, per dieci uova va già bene anche perchè ho razze ornamentali nane. Ho diverse assi di legno scarti di falegnameria che sto riciclando per un nuovo pollaio, alcuni sono legni troppo leggeri altri sono buoni e resistenti, me li regalano e ho una fonte pressoché inesauribile. Più da qualche settimana mi faccio lasciare le casse di polistirolo che porta il pescivendolo nel ristorante di mio nonno, alcune rotte, le ho tenute perchè ho pensato che prima o poi sarebbero state utili. Infatti lo userei come isolante, ma per quanto riguarda il calore pensavo alla lampada fissata cn un foro nel coperchio, sconsigliate? Altrimenti una serpentina sotto alla parte delle uova (già in mente per un germinatore) e le vaschette dell'acqua dentro per l'umidità. Non so granché, con le mie basi di fisica al massimo sistemo un termometro :evil: troppo rudimentale?

Re: Incubatrice artigianale

04/06/2012, 11:08

Ciao, grazie :D
per prima cosa costruisci una scatola in legno, delle dimensioni che ritieni opportune, dagli 2-3 mani di impregnante, altrimenti con l'umidità si creano muffe ed altro, poi ritaglia il polistirolo e attaccalo alle pareti interne, in modo da isolarla bene, il coperchio sempre in legno, fissato al sotto con due piccole cerniere, come le mie.
Per il riscaldamento procurati una resistenza, secondo me è la soluzione migliore, e poi fissala come nel disegno allegato, per far circolare l'aria rimedia 2 ventole a 12V per pc. il tutto fissalo al coperchio distante circa 4cm e in modo che le ventole soffino l'aria verso il coperchio, cioè verso l'alto.
Immagine Per il termoregolatore, dipende se lo vuoi preciso e quanto vuoi spendere.

Re: Incubatrice artigianale

04/06/2012, 11:16

Spendere meno che posso, al momento non ho granché. Le ventole posso prenderle dove so che scartano pc che magari non vanno per altro, un amico prendeva vari pezzi. Ma la serpentina poi la copro sul fondo o ci metto qualcosa direttamente per le uova?
Rispondi al messaggio