Salve a tutti, vorrei condividere con voi il progetto che sto portando avanti da qualche giorno. Ho recuperato un frigorifero con freezer guasto e avrei intenzione di allestirlo come nuova incubatrice.
L'idea è di inserire 2 o 3 ripiani con alveoli per circa 150-200 uova in totale.
Il sistema di riscaldamento sarà con resistenza da 100w (piastra o tappetino) e ventilazione con ventole da 120 e 140mm. Il controller della temperatura sarà un termostato proporzionale
Mentre per il controllo dell'umidità userò un controller a relé e umidificatore a ultrasuoni annesso.
Sto valutando come disporre il tutto nel frigo, la mia idea di base è quella in foto. Secondo voi è funzionale?
100W per quel volume potrebbe essere poco se vuoi avere una ripresa veloce della temperatura nella fase di on delle resistenze, io ad es a 50 uova dò circa 100W in un volume per uovo anche molto + ristretto, per fare questo ci vuole anche una ventilazione più intensa, ma queste possono essere anche solo pignolerie teoriche.
Cmq controlla bene la temperatura che ottieni nella parte + alta e + bassa dove posizioni le uova, e ottimizza bene il flusso di aria.
con una fonte di calore in basso in una struttura così verticale immagino difficile un circolo d'aria omogeneo con quel progettino.. in particolare immagino troppo calore in alto nonostante il circolo d'aria che hai teorizzato.
Io proverei a mettere le resistenze in alto insieme ad un ventolone centrale e mandare verso il basso il flusso di aria.
La parte d'aria da tenere omogenea sarebbe solo quella superiore, con il sensore del termostato in prossimità delle uova. Il ventolone lo metto sulla parete per miscelare l'aria a livello dei ripiani delle uova. La parte inferiore invece non mi interessa, sarà solo l'alloggio per la resistenza tanto la temperatura che devo garantire sono i 37° solo sulla parte alta.
Ho ricevuto il termostato PID pronto per pilotare la resistenza. La particolarità di questo controller è che attenua la potenza di output in avvicinamento al setpoint. Ha una funzione di autotuning con cui monitora l'andamento della temperatura fino al valore scelto e modula il voltaggio per evitare oscillazioni. Ha una accuratezza di +- 0.3° C. Molto più idoneo rispetto ai normali termostati ON/OFF. Attendo che arrivi la resistenza, è da 500w. Nel frattempo nel frigo ho installato una lampadina a led (così non scalda).
Finalmente l'incubatrice è in fase di test. Ho montato la resistenza e la ventola in un box in basso. La temperatura arriva al setpoint con 0.1 grado di differenza tra la parte alta e la parte bassa. Direi che il ricircolo d'aria è perfetto. Farò altri test con degli oggetti al suo interno per verificare ulteriormente.
Si, sto spostando tutto il cablaggio e la resistenza all'esterno in modo da avere il box interno del frigo libero da elementi elettrici. Purtroppo con questo cambiamento l'efficienza non sarà la stessa, ma dalle prime prove riesco comunque a tenere un margine di 0.2-0.3 gradi in ogni punto del box. Non mi resta che concludere le rifiniture
Allegati
Vista del lato esterno con la canaletta di ripescaggio dell'aria