roberto2807 ha scritto:Volevo chiederti, dato che mi sembri molto esperto. Ho una incubatrice 48 posti automatica che non rende molto. Prima covata 18 pulcini nati su 48 uova, seconda covata 15 su 48 uova. Per migliorarla cosa si può fare? Preciso che la temperatura non sempre é quella reale del display .....
Controlla se ha la funzione di taratura del sensore, se la temperatura non corrisponde a quella reale va verificata e corretta con un termometro digitale più preciso o uno analogico (quelli per la febbre vanno bene). Diciamo che se il discostamento non è più di mezzo grado il problema non dovrebbe essere la temperatura. L'umidità come la controlli? A quanto la tieni? Le uova che non di schiudono sono formate o muoiono nei primi giorni? Sono le tue?
Ho comprato due termometri digitali in farmacia. Uno della chicco e l'altro non ricordo la marca. Comunque termometro incubatrice 37,8 termometro chiccho 37,8. Termometro altra marca 37,7. Questo per i primi 18 giorni. Quando ho tolto le uova dal girauova la temperatura del l'incubatrice faceva ovviamente 37,8 mentre i termometri facevano 38,3 e 38,2. Quindi ho abbassato la temperatura. L'umidità é stata regolata a 55% circa, varia da 50 a 58% . non so se l'igrometro del l'incubatrice é preciso. Devo dire che alla prima incubata purtroppo pur riempiendo una solo vaschetta l'umidità rimaneva alta. A questa seconda incubata ho messo alcuni oggetti in vaschetta per diminuire umidità. Aggiornamento nascite 2a covata 19 nati. Devo dire però che 10 uove sono risultate sciacque. Poi tutte quelle di un altro allevatore ovvero 10 non ne é nato nessuno. Posizione all'interno dell'incubatrice? O uova non buone . vedremo alla rottura perché alla speratura risultavano buone.
Io tengo l'umidità tra il 40 e 45% nei 18gg, però gestendola tramite l'umidificatore. Con la vaschetta questo parametro è poco gestibile perchè dipende anche dall'umidità esterna. Poi i giorni di schiusa porto tutto al 80%
Ecco la bestia finita! In basso il compartimento di incubazione e in alto la camera di schiusa. I due ambienti hanno umidificatore e termostato indipendente più ampia finestra a doppi vetri per godersi il viaggio. In questi giorni finita la taratura degli strumenti, si testa con 60 uova!