Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 19:49

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Incubatore 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti carissimi. Mi sono appena iscritto e come voi sono appassionato di piante e bestiole..
Mi chiamo Manuele.
Ho un orto che curo e che ci tiro su qualcosina. Da una anno mi sono messo anche su qualche gallina.
E giusto su questo avrei una domanda.... Sicuramente qualcuno ve lo avrà già chiesto... Ma perdono non ho trovato quindi semmai richiedo.
Ho due pollai... ed in uno ho un gallo. Ho appena preso un'incubatrice.. Piccina sembra quasi un giocattolino da 7 uova, e mannaggia manco un foglietto illustrativo.
Ho capito come mettere l'acqua, temperatura a 28° fino al 18esimo giorno e poi si scende a 27,5° e le uova vanno posizionate con la punta in giù.
La domanda è.... come giro le uova?? Ho visto un video che faceva vedere che apriva il coperchio, inclinava le uova verso l'esterno per qualche secondo e poi rimetteva a posto e chiudeva, così per due/quattro volte al giorno, è corretto oppure devo fare una rotazione anche sull'asse verticale?
Sono alle prime armi quindi ogni buon consiglio è accetto...
Grazie ragazzi.. :D :D

11/04/2018, 23:29
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao e benvenuto nel forum.
La temperatura nei primi 18 giorni deve essere di 37,7°, mentre per gli ultimi tre giorni la devi abbassare a 37.2°.
Negli ultimi 3 giorni devi anche aumentare l'umidità.
Le uova devono stare con il polo acuto rivolto verso il basso e, se l'incubatrice non ha un girauova automatico, le devi girare a mano.

Posta un'immagine dell'incubatrice, magari qualche utente la conosce e ti può dare indicazioni importanti.

12/04/2018, 1:09
Profilo

Si si mi sono sbagliato... intendevo 38° mi sono confuso a scrivere eheh
Si si le uova le giro manualmente fino a qui ci sono. La domanda è come le devo girare....
Cioè apro il coperchio e le giro sul proprio asse verticale oppure le devo inclinare?
E come faccio ad aumentare l'umidità se è automatico?

Allegati:
Inkubator.xlsx [128.56 KiB]
Scaricato 90 volte
Ink 2.xlsx [6.45 KiB]
Scaricato 87 volte
12/04/2018, 12:23
Profilo

Questa è la foto che ho fatto stamattina.
Ho provato con tre uova, che speriamo siano state fecondate, poi fra qualche giorno procederò con la speratura.
Ho messo solo tre uova visto che è la prima volta così faccio pochi danni e riesco a girarle meglio. Se vedete le ho marcate così so come girarle e quando le ho messe nell'incubatrice. Le ho inclinate verso ò'interno. Ditemi se va bene secondo voi...
Grazie ancora
Ps. ho dovuto tagliare un pochino la foto che altrimenti non riuscivo ad allegarla

Allegati:
My ink.xlsx [371.7 KiB]
Scaricato 98 volte
12/04/2018, 13:35
Profilo

Io ho acquistato la stessa incubatrice un paio di mesi fa, ma anche se non sono esperto la reputo un giocattolo.
Tutte le uova erano feconde ma mai niente è nato, la prima volta presumo perché non le giravo ma la seconda volta ho fatto tutto ciò che è da fare(giravo le uova,aumentato la temperatura gli ultimi giorni è il resto) ma sono morti comunque.
Poi non ha la griglia per gli ultimi giorni, non ha molto spazio e dopo il secondo utilizzo molte parti erano già arrugginite e consumate

12/04/2018, 14:23
Profilo

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione.
Alla fine ho messe 4 uova. Provenienti tutte dal medesimo pollaio. Sperando siano "gallate".
Le uova sono riuscito a prelevarle ancora calde, pulirle e metterle nell'incubatrice.
Le giro ogni 3/4 ore tranne la notte che rimarranno 8 ore ferme.
Qualunque altro consiglio sarà ben accetto.
Graziee :)

12/04/2018, 22:18
Profilo

Formazione: Laurea
Girale una volta al giorno, altrimenti abbatti l'umidità e comprometti la schiusa.
Abbassa la temperatura a 37.7°

13/04/2018, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]