Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:04

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
incubare uova 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti!
ho costruito una piccola incubatrice,utilizzando una cassatta di legno,e qualche pannello di polistirolo.
in settimana volevo mettere le uova delle mie livornesi.
ho sentito dire che:
le uova vanno posizionate con il lato ottuso piu' in alto del lato acuto,per favorire il pulcino,cosicche utilizzi la camera d'aria dell' uovo.e' vero?
potete dirmi se le uova vanno ruotate circa 3-5 volte al di'??su se stesse??dall'alto al basso?
grazie.

26/01/2010, 14:42
Profilo

ciao
puoi posizionare le uova sdraiandole nell'incubatrice, poi man mano che l'embrione cresce il polo ottuso diventa + vuoto perchè aumenta la camera d'aria e quindi il polo acuto resta + basso, se devi mettere le uova in alveoli allora polo ottuso sempre in altro.
Per quanto riguada il girare le uova è sufficiente un paio di volte al giorno se sono coricate gli fai da un lato una x con una matita e due volte al giorno le giri una volta la x sul fondo una volta in alto, con gli alveoli invece devi metterle a 45° una volta a destra e a 45° una volta a sinistra spero di essere stato chiaro

26/01/2010, 15:08
Profilo

si,tutto chiaro.grazie.
ma dici ke avro' successo??
posso utilizzare una lampadina a basso consumo da 15 W??che bolletta mi arrivera??

26/01/2010, 15:12
Profilo

da quanto ho capito utilizzi una lampadina per scaldare, ci vogliono le normali lampadine ad incandescenza quelle a basso consumo scaldano troppo poco, che termostato hai usato??? lo sai che deve essere un termostato di precisione vero? quelli che fanno uno scarto troppo consistente tra attaccare e staccare non vanno bene, la temperatura in incubatrice deve essere il + costante possinile con piccoli scostamenti.

Ma no non preoccuparti per la bolletta non stiamo parlando di consumi esagerati.

26/01/2010, 16:32
Profilo

no la lampadina a basso consumo non va bene perche non producono calore....devi usare una lampadina vecchia di quelle ad incandescenza....l'incubatrice che ho io che pero ho comprato su internet ha una lampadina di quelle piccole opache a incandescenza da 60w per cui il consumo non e eccessivo

26/01/2010, 17:47
Profilo

ok.
per la lampadina seguiro' il tuo consiglio,Giuli.grazie.
nell' incubatrice ho previsto un termometro x ambienti.

27/01/2010, 9:33
Profilo

i termometri per ambiente non vanno molto bene, mancano di precisione, e devi obbligatoriamente avere un termostato di precisione come ti è già stato detto oltre ad una piccola ventola, fai attenzione che la lampadina non sia nelle vicinanze delle uova altrimenti le cuoci.

io questa mattina ne ho messe 47 nella mia ed anche la mia è autocostruita.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/01/2010, 2:26
Profilo

secondo me il materiale migliore è truciolare ricoperto con lamellare "mi sembra si chiami così" per intenderci tipo quello usato per i mobili, è lavabile, disinfettabile e trattiene bene il calore, lo usano le migliori marche di incubatrici.

28/01/2010, 12:12
Profilo

io ho usato multistrato da un centimetro e tra le due pareti ho inserito del poliuretano espanso densità 40 % dello spessore di 4 centimetri ho fatto nella parte posteriore il sistema di riscaldamento con 4 lampadine da 100 watt cd. dove vi è anche tutto l'impianto elettrico, ho fatto un sistema di aspirazione aria nella parte superiore con immissione nella parte inferiore, ho fatto tutto con materiali di recupero ed in origine aveva la capacità di 216 uova (in un altro post avevo scritto erroneamente 270 ) quest' anno ho fatto delle modifiche per avere un miglior accesso alle uova e ho portato la capacità a 142, in pratica ho eliminato un ripiano da 72 uova.
sono 5 anni che la utilizzo ed ha già visto nascere molti pulcini non ho mai vaccinato ed avrò avuto una mortalità dell'un %.

tutti gli anni prima di iniziare l'incubazione spruzzo con un nebulizzatore circa 1,5 litri di alcool denaturato in tutte le sue parti interne, e tengo il tutto chiuso, dopo 3 giorni replico ed accendo l'incubatrice per 2 giorni a vuoto in modo da essiccare completamente il legno dall'alcool, sono certo di avere un ambiente quasi sterile prima di usare la mia avevo una fiem e pur essendo un terzo della mia come capacità consumavo il triplo di corrente, sono venuti dei vicini a visionarla e le hanno costruite identiche con gli stessi risultati, ti garantisco che non la cambierei con la migliore in commercio nemmeno se me ne dessero 2 in cambio della mia. ed adesso aspetto il 16 febbraio per vedere quante nascite avrò sulle 47 uova inserite come prima incubazione.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/01/2010, 15:51
Profilo

ciao mantovano
ci potresti far vedere per bene com'è la tua incubatrice autocostruita e una descrizione dei materiali utilizzati????, mi interessa in particolar modo il termostato e il voltauovo, per le lampadine e la ventolina credo di farcela :D

28/01/2010, 17:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo