Salve a tutti.Mi hanno da poco regalato un'incubatrice digitale automatic 48.Purtroppo non sono molto esperto e non so come regolarmi con l'umidità che dovrebbe essere impostata automaticamente al 45% ma vedo che nonostante tutte le vaschette di fondo siano piene faccio fatica ad arrivare a 43%.Non capisco anche perchè nei primi 10 gg aggiungendo acqua l'umidità giustamente aumentava, adesso che sono al 16 giorno sono preoccupato perchè dovrei aumentare al 60% per la schiusa.SE gentilmente qualcuno mi sa consigliare cosa fare vi ringrazio anticipatamente.
Io o avuto lo stesso problema, poi inserendo la sonda di un altro igrometro mi dava valori nettamente diversi, o dedotto che il congengno originale dopo alcuni giorni non fosse più affidabile. Il secondo igrometro mi confermava l'umidità relativa che in teoria doveva esserci riempendo una o due vascette sul fondo.
Parlo per mia esperienza personale....43% o 45% non cambia l'esito dell'incubata. Io aumento al 60% dal 18 giorno e non dal sedicesimo. Mettere acqua tiepida nelle vaschette aiuta l'innalzamento dell'umidità, se non basta aggiungi altre vaschette. Ricorda che il coefficiente di evaporazione dipende molto dalla superficie della vaschetta e non dalla sua capienza.
Ciao durante i primi 18 giorni il tasso di umidità durante l'incubazione deve essere del 50% dopo durante gli ultimi 3 giorni nella fase di schiusa deve essere del 65%quindi cerca di aumentare la superficie evaporante mettendo vaschette più grandi