Il periodo di deposizione non influisce..le uova piu fresche hanno schiuse maggiori ma di durata a volte piu lunga le uova che hanno subito un periodo di consevazione di almeno 8 giorni nascono di norma entro le normali scadenze ma per un valore percentuale se ne diminuisce la schiudibilita......ma questi sono tempistiche indicative perche ci sono casi dove i pulcini nascono anche al 24 esimo giorno..
Praticamente se le prime uova deposte non sono piu vecchie di una settimana puo incubarle insieme a quelle appena deposte , anche io l'altro ieri ho incubato 30 uova relative alle deposizioni di circa una settimana .
Mi unisco alla discussione perchè oggi la mia orpington ha deposto il suo primo uovo e volevo conservarlo per incubarlo. Come devo conservare le uova, visto che fa particolarmente freddo? La cassetta dove depone è al chiuso ma il portone è aperto. Quando la mia amrocks è diventata chioccia a dicembre avevo 8 uova in cucina (ma non avevo ancora acceso il riscaldamento e la temperatura era sui 15 gradi) e gliele ho inserite di notte. Posso tenerle in cantina? Ho le 2 orpington da fine agosto e una è anzianotta e ha fatto 4 uova e l'altra ha appena raggiunto la maturità sessuale. So che fanno poche uova ma ogni quanto? Vorrei un chiarimento da chi le alleva per potermi organizzare al meglio.
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Re: INCUBARE
06/01/2012, 13:13
alice1976 ha scritto:Mi unisco alla discussione perchè oggi la mia orpington ha deposto il suo primo uovo e volevo conservarlo per incubarlo. Come devo conservare le uova, visto che fa particolarmente freddo? La cassetta dove depone è al chiuso ma il portone è aperto. Quando la mia amrocks è diventata chioccia a dicembre avevo 8 uova in cucina (ma non avevo ancora acceso il riscaldamento e la temperatura era sui 15 gradi) e gliele ho inserite di notte. Posso tenerle in cantina? Ho le 2 orpington da fine agosto e una è anzianotta e ha fatto 4 uova e l'altra ha appena raggiunto la maturità sessuale. So che fanno poche uova ma ogni quanto? Vorrei un chiarimento da chi le alleva per potermi organizzare al meglio.
Personalmente ti sconsiglio di incubare ora. Le prime uova spesso sono irregolari e non buone per l'incubazione, per vari motivi l'embrione non riesce spesso a svilupparsi opportunamente. Inoltre le galline nate ora, oltre a crescere con lo sfavore della stagione entrano in produzione troppo presto nell'anno e quindi vanno pure in muta a ottobre, con seguente blocco della deposizione e, naturalmente un doppio "sforzo" congiunto che impone di dividere le proprie energie vitali fra crescita e muta. Morale: tanto sforzo per loro e poche uova. Di positivo c'è che saranno giovani e perfette al secondo ciclo di deposizione, cioè nella primavera del 2013.