Ciao ho una gallina brahma perniciata argento e un mio amico mi vuole dare un gallo perniciato oro che dite incrociando le due colorazioni si perde la perniciatura?
La perniciatura non si perderà di sicuro dato che entrambi sono perniciati (ammesso che entrambi siano puri). l'unica cosa è che i maschi derivati dall'incrocio avranno una colorazione intermedia rispetto a quella dei genitori mentre le femmine saranno della colorazione del padre. ovviamente incrociando due colorazioni diverse qualche piccolo difettuccio potrebbe spuntare.
Ho capito quindi il perniciato argento non rimane ? Solo oro e incrocio ? Purtroppo il gallo argento mi è morto e non sono riuscito a trovarlo in zona . comunque avevo un gallo fulvo Columbia e incrociandolo con la femmina perniciata argento mi sono usciti maschi bianco columbia rincrociandolo con la madre che può riuscire ?
Incrociando quei bianco columbia impuri con la madre otterresti 1/4 bianco columbia impuro, 1/4 fulvo columbia impuri, 1/4 perniciato oro, 1/4 perniciato argento. questa sarebbe la soluzione matematicamente migliore fra le due ma in realtà incrociando perniciati con columbia si rischia di danneggiare la qualità della perniciatura. quindi dipende se vuoi fare più alla svelta dovresti accoppiare con i bianco columbia impuri ma se vuoi una migliore qualità dovresti accoppiare con il perniciato oro e poi riaccoppiare la gallina perniciato argento con uno dei suoi figli perniciati "intermedi".