Venerdì scorso, alle 4 di mattina, è andata via la corrente. E' tornata dopo più di 7 ore. La mia incubatrice, come al solito, era al lavoro... ma causa maltempo è stata spenta molto più delle altre volte. Con grande sorpresa, stamattina, con circa un giorno di ritardo, è iniziata una schiusa a dir poco sorprendente. Direi sta per sfiorare il 90%. Incredibile ma vero!!!
ftrocchi ha scritto:Il locale in cui sta l'incubatrice era riscaldato durante il blackout ? A che temperatura stava?
L'incubatrice era posizionata in un'appartamento ed essendo notte nessun tipo di riscaldamento era in funzione. Dopo poco più di 45 minutu le uova erano già fredde!!!
Ho scritto questo post perchè questo tipo di inconveniente capita a molti. Non demordete quindi, Madre Natura è imprevedibile!
Ciao! Ma quelli dell'Enel si sono messi d'accordo a togliere la corrente un po' ovunque!!! Anche a mè il mese scorso è successo una cosa analoga. Mi avvisano che la domenica tolgono x 8 ore la corrente e da 7 giorni prima avevo fatto partire l'incubatrice piena di uova e cosa facevo? Ho chiamato chi mi ha venduto l'incub. (borotto) che mi consiglia di spostare la macchina da qualche persona che nn abbia interruzioni di corrente, e fare con cautela xchè ero nella fase piu' delicata. Ho fatto uno spostamento di 20 minuti in andata e 20 in ritorno, consapevole che molto probabilmente quella incubata andava compromessa, ma.........alla fine ho avuto una schiusa a dir poco sbalorditiva sfiorando il 100% di nascite. E quindi come si dice....NN DARE MA NIENTE DI SCONTATO!!!!
a me questa cosa non meraviglia affatto, come si vede che o non vi affidate ai vostri animali per la cova o semplicemente non li osservate. Una mia chioccia più di una volta è rimasta lontana dal nido perchè aveva oltrepassato una rete e non era riuscita a rientrare, una prima volta per qualche ora, un'altra per una notte intera. Lei ha sempre ripreso la cova e le uova feconde si sono schiuse tutte.
Un'anatra peggio ancora. Oltre ad essere rimasta fuori dal recinto dov'era il nido per un paio di volte e per chissà quante ore, quell'anno per qualche motivo st'anatra covava con una intermittenza mai vista prima, mi sa che le girava così, mah. quando aprivo le sue compagne lei (a differenza degli altri anni) si assentava per 5-6 ore se non tutta la giornata per andare a spasso e durante il buio covava. Non so quanti giorni sia durata quella cova ma so che sono nati tutti e sono nati un giorno dopo a quando avevo pensato di toglierle le uova, meno male che non l'ho fatto. Come sempre, la Natura insegna