Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 0:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
In quanto tempo iniziano ad "apprezzare" il pascolo? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Dopo aver tenuto per circa una settimana le mie nuove pollastre Livorno e Wyandotte nel gabbione per farle ambientare, ho iniziato da un paio di giorni ad aprire la porticina, così da permettere loro di razzolare fuori.
A parte l'ovvia paura iniziale, vedo che ancora non amano molto stare fuori, anche perchè nella gabbia continuano ad avere la miscela a volontà.
Escono solo quando ci sono io, visto anche che le tento, a volte con un po' di frutta o verdura, altre con del riso etc...
Ieri le ho fatte uscire con l'inganno ;) e poi ho chiuso l'accesso. A quel punto, gioco forza, hanno iniziato a esplorare l'ambiente, a razzolare e a scavare nel terreno delle buche nelle quali si sono allegramente fatte un bagno di terra (a tal proposito, è un comportamento abituale di pulizia o è indice di pidocchi etc?) sempre però restando molto vicine al pollaio.
E' normale che ci mettano così tanto ad apprezzare la libertà? :)
Dovrei forse togliere il mangime dalla gabbia quando le voglio mandare fuori, così da incoraggiare la ricerca attiva di alimenti nel pascolo?

21/12/2011, 22:04
Profilo

Certo i bagni di sabbia o terra sono normali che ci siano parassiti o meno....è una questione di pulizia personale...per pulire il piumaggio, lucidarlo ecc.....se ci sono parassiti il bagno aiuta ma comunque non è indice che ci siano per forza..tranquillo!esamina comunque il piumaggio in generale e se c'è qualche cosa te ne accorgi.... ;) ..ambientarsi non e sempre facile magari metti la razione all'esterno quando le liberi in modo che si convincano che sono al sicuro anche fuori... ;) ..la libertà nel senso buono della parola a volte negli animali paurosi e giovani fa "paura"...sembra assurdo ma a volte e cosi...

21/12/2011, 22:09
Profilo

non dar da mangiare alle tue galline al mattino quando le apri.
A mio parere l'equilibrio da raggiungere è questo: al mattino pascolo libero fino alla sera; ad un paio di ore dal tramonto somministrare le granaglie o quello che si da' abitualmente in modo da integrare quanto sono riuscite a procurarsi da sole in libertà. L'equilibrio giusto si raggiunge quando, dopo una giornata di pascolo, le galline lasciano parte delle granaglie nella mangiatoia ;)

P.S. rispetta i loro tempi, non ci metteranno molto ad apprezzare la libertà.

21/12/2011, 22:45
Profilo

Ciao,
io ho visto che le mie nuove galline ci hanno messo circa 10 giorni per cominciare ad allontanarsi dal recinto. All'inizio stavano sì, fuori, ma subito fuori e non andavano neanche in giro. Ora sono sempre a razzolare in giro - l'ovaiola è uno step avanti, lei non sta neanche in giardino, va proprio a spasso per la campagna altrui.

22/12/2011, 14:26
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Allora porto pazienza...
Ed intanto ho inziato a ridurre un po' il mangime a disposizione al mattino, così da invogliarle maggiormente ad uscire. Nel pomeriggio appena sono entrato nel recinto mi sono venute tutte incontro, consapevoli che portavo loro qualcosa di interessante!
Ora ho la Wyandotte che credo abbia la tosse, sabato viene un vet a controllare, spero proprio di riuscire a salvarla :(

22/12/2011, 22:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]