Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 16:25

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
In attesa che comincino a deporre 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.Sto aspettando che le mie 2 nane comincino a deporre.Hanno 6 mesi e ancora non c'è traccia.Solo che una delle 2 ha cominciato ad acchiocciarsi giù ogni volta che mi vede o che provo a prenderla,insomma come se volesse che il maschio la monti :lol: Secondo voi quanto manca prima che cominci a fare le uova.L'altra sorella che è di taglia un pò più piccola ancora niente,nn ha neanche lo stesso comportamento della sua stessa sorella.Per il resto le faccio uscire dal recinto(compresa mamma chioccia e pulcini)e le faccio pascolare poi alle 17 tutti a dormire.Prima erano titubanti nel voler uscire dal recinto,ora ogni giorno nn vedono l'ora di uscire al pascolo(ormai non hanno più bisogno del mio aiuto per entrare ed uscire,finalmente hanno imparato :D )E un altra domanda:ho visto una gallina di mia nonna che montava sopra un'altra gallina(non mi ricordo bene se era una delle giovani che ha da quasi 5 mesi oppure quelle vecchiette)e un altra vecchia che collaborava a dargli beccate alla cresta e alla testa.Alla fine appena finita la monta tutto è tornato alla normalità.Ma secondo voi quella gallina è normale oppure no?Cosa gli ha preso?E poi nn è la prima volta che ci fa,sarà da 2-3 giorni che fa cosi.Sono sicura che siano femmine perchè le ho viste spesso trovarle nel nido a fare le uova.

22/01/2015, 2:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao Giulia,eh si la tua nanetta vorrebbe un marito :lol: non c' è dubbio.sicuramente a breve deporrà.devi guardare anche faccia,cresta e bargigli:se sono ben rossi il momento è vicino.la sorellina è un po' più tardiva probabilmente.la gallina che simula l' accoppiamento sarà la "capobranco anziana" è un modo per dire:sono io il capo.questi atteggiamenti li mostrano anche altri animali.

22/01/2015, 11:54
Profilo

Formazione: Universitaria
Per sapere quando cominciano a deporre ci vuole la sfera di cristallo ... Lo decidono loro , tu prepara loro intanto un bel nido e magari mettici dentro delle uova finte .
Il fatto che si acchiocciano quando cerchi di prenderla significa che vorrebbe un maschio e di solito lo fanno quando si trovano in buona salute e anche pronte a deporre.
Riguardo quello visto da tua nonna è come ti ha detto maricri, quando si inseriscono nuovi soggetti nel pollaio c'è una gara , sopratutto se non c'è un gallo che comanda , per stabilire le gerarchie . Le galline quindi cercano lo scontro con la nuova arrivata per fargli capire chi comanda . Io ho notato che le più spietate non sono quelle in cima alla gerarchia ma le ultime , è come se pensassero " questa è volta buona che magari riesco a non essere la più debole" quindi hanno più motivo di sottomettere la nuova arrivata .

22/01/2015, 12:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

racconto l' esperienza di mia suocera.ha avuto parecchi anni solo galline.la più alta in gerarchia faceva la parte del gallo.poi mia suocera si innamora di un giovane gallo bresse e glielo regalo credendo fosse cosa gradita anche alle galline.appena inserito il gallo la gallina-gallo ha fronteggiato il nuovo venuto ed hanno cominciato a combattere:shock: .fortunatamente i bresse non si scoraggiano facilmente, alla fine l' ha spuntata e si è appropriato della parte del gallo.naturalmente noi eravamo lì a vigilare che non si ferissero.le altre galline festeggiavano :lol:

22/01/2015, 12:45
Profilo

Ecco oggi il primo ovetto appena deposto.piccolo piccolo,ma mi accontento.Appena uscita a cominciato a fare co co de per un poco poi ha smesso.intanto appena posso vi metto una fotina del primo ovetto appena sfornato proprio oggi pomeriggio.

22/01/2015, 15:27
Profilo

Ecco l'ovetto di oggi :D

Allegati:
IMG_0030 (Copia).JPG
IMG_0030 (Copia).JPG [ 59.71 KiB | Osservato 492 volte ]
22/01/2015, 15:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]