Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Imminenti nascite...speriamo

27/04/2015, 20:24

Ciao a tutti, la mia chioccia ormai ha raggiunto il momento della schiusa delle uova. Non ho una data ben precisa perché essendo la prima esperienza non ho neppure preso il giorno esatto dell'inizio della cova ma comunque siamo agli sgoccioli. Oggi la chioccia ha buttato fuori dal nido un uovo non formato dentro c'era una sostanza verde maleodorante. Quello che mi preoccupa e' che non si sentano proprio i pigolii e stasera la chioccia stava beccando le uova quasi a fare dei piccoli fori. Cosa vuol dire?

Re: Imminenti nascite...speriamo

27/04/2015, 20:38

Visto che ormai è buio , io andrei a sperare le uova!!!
Dovresti vedere tutto buio tranne la camera d'aria e il pulcino che tenta di bucare col becco!
Io ho appena spostato le uova per la schiusa e si vedeva benissimo il pulcino che si muoveva e che sta per bucare il guscio.

Re: Imminenti nascite...speriamo

27/04/2015, 22:38

stebru82 ha scritto:Ciao a tutti, la mia chioccia ormai ha raggiunto il momento della schiusa delle uova. Non ho una data ben precisa perché essendo la prima esperienza non ho neppure preso il giorno esatto dell'inizio della cova ma comunque siamo agli sgoccioli. Oggi la chioccia ha buttato fuori dal nido un uovo non formato dentro c'era una sostanza verde maleodorante. Quello che mi preoccupa e' che non si sentano proprio i pigolii e stasera la chioccia stava beccando le uova quasi a fare dei piccoli fori. Cosa vuol dire?


L'uovo maleodorante probabilmente era sporco, e durante la cova si è infettato ed è marcito. La chioccia quando se ne accorge lo butta fuori, è normale.
Nei limiti del possibile sarebbe meglio - di notte - ispezionare le uova che sta covando la chioccia, e scartare quelle col guscio malformato, col doppio tuorlo, e quelle sporche di feci.
Le altre uova invece verosimilmente dovrebbero essere fertili e andare in schiusa. I pigolii si sentono solo nelle ore immediatamente precedenti la schiusa, se fossimo per esempio al giorno prima, è normale non sentirli.
Come ti è stato detto, col favore dell'oscurità potresti sperare le uova. Se non sai farlo, vai a vedere su youtube, ci sono degli ottimi video al riguardo.
Rispondi al messaggio