Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 6:23

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il valore del pollame all'acquisto 
Autore Messaggio
Volevo proporre agli amici del forum una piccola guida sul giusto prezzo medio che dovrebbe avere il pollame che desiderate procurarvi all'acquisto, dato che in molti chiedono queste informazioni nelle varie discussioni...molti di voi immagino sappiano gia queste cose, e se è cosi allora usate cio solo come un banalissimo ripasso!!
:D

PREZZI MEDI D'ACQUISTO DEL POLLAME IN BASE AI FATTORI COMMERCIALI

Ogni volta che si acquista un esemplare di pollo, sia esso gallo o gallina, si dovrà tenere conto che la cosa fondamentale su quale molti commercianti basano il prezzo dei propri soggetti è la quantità di mangime (e la conseguente trasformazione dell'alimento in carne) che gli stessi hanno utilizzato, oltre che alla razza.

-Pulcino 0-7 giorni: Prezzo basso (inferiore all'euro) di norma 0,40-0,60€ per gli ibridi commerciali, 1-2€ per quelli di razza. Bassissimo consumo di mangime.

-Pulcinone 7-30 giorni: Prezzo medio-basso, di norma 4-6€ per gli ibridi commerciali, 10€ per quelli di razza. Medio consumo di mangime.

-Galletto/pollastra/o 5-6 mesi: Età più adatta all'acquisto di esemplari ibridi commerciali. Prezzo medio 5-8€ per gli ibridi commerciali, 10-15€ per quelli di razza. Abbondante consumo di mangime.

-Gallo/gallina 1 anno: Età più adatta all'acquisto di soggetti di razza. Prezzo polli di razza molto alto (da 30 a +100€). Prezzo ibridi commerciali medio alto 10-15€. Abbondante ed elevato consumo di mangime.

-Gallo/gallina fine ciclo (2 anni). Età in cui i soggetti presentano eccezionali qualità gastonomiche. La carne è infatti giunta alla giusta maturazione per poter essere consumata. Prezzo ibridi commerciali alto 10-18€. Prezzo polli di razza molto alto da 30 a +100€.

Spero possa essere utile :) :)

25/01/2012, 22:22

Formazione: Geometra
Gallo sono d'accordo con te sui prezzi ottimo riassunto ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

25/01/2012, 22:33
Profilo
Mi fà piacere Tiscallo.
Come và con i tuoi animali? La padovana?

25/01/2012, 22:44

Formazione: Geometra
GalloER ha scritto:
Mi fà piacere Tiscallo.
Come và con i tuoi animali? La padovana?

Tutto bene la padovana sta benissimo,ormai è la regina del mio terreno,devo trovargli compagnia speriamo di riuscirci presto.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

25/01/2012, 22:58
Profilo

Formazione: scuola media
x me a 2 anni i polli sono buoni per il brodo, o forse neanche quello! l'eccellenza gastrinimica a 7-8 mesi e' raggiunta.
ciao

26/01/2012, 0:36
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Gallo! Ottima idea!! Solo che bisognerebbe valutare anche i prezzi nelle varie zone d'italia per calcolare un prezzo "medio" che corrisponda x tutti! Dalle mie parti i prezzi sono un po' diversi, si spende di piu' x i pulcini piccoli e un po' di meno x quelli piu cresciuti (in base alla tabella che hai messo).
Cmq bella mossa!!

Saluti paolomtb

26/01/2012, 8:38
Profilo
francesco79 ha scritto:
x me a 2 anni i polli sono buoni per il brodo, o forse neanche quello! l'eccellenza gastrinimica a 7-8 mesi e' raggiunta.
ciao

Un pollo ha una vita media di 15 anni. Non credo proprio che a 2 anni la carne si talmente dura da non poter essere usata neppure per un arrosto ;)

paolomtb ha scritto:
Ciao Gallo! Ottima idea!! Solo che bisognerebbe valutare anche i prezzi nelle varie zone d'italia per calcolare un prezzo "medio" che corrisponda x tutti! Dalle mie parti i prezzi sono un po' diversi, si spende di piu' x i pulcini piccoli e un po' di meno x quelli piu cresciuti (in base alla tabella che hai messo).
Cmq bella mossa!!

Saluti paolomtb

Personalmente ho contatti un pò qui e un pò la, e i prezzi corrispondono. Dopo ovvio che il ladro lo puoi sempre incontrare.

26/01/2012, 16:16

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Ciao Gallo! Ti quoto in tutto e per tutto e ti ordino comunque a 2 euro (????????????) i pulcini di tutte le australorp, lionate , wyandotte, faverolles che trovi.
Perchè io, a 2 euro, manco le uova trovo più.
;)

26/01/2012, 16:33
Profilo
Mago ha scritto:
Ciao Gallo! Ti quoto in tutto e per tutto e ti ordino comunque a 2 euro (????????????) i pulcini di tutte le australorp, lionate , wyandotte, faverolles che trovi.
Perchè io, a 2 euro, manco le uova trovo più.
;)

Dipende dove vai. Io conosco allevatori seri e onesti che i pulcini di un giorno te li vendono a quel prezzo. Poi è una media, ovvio che una razza estera e rara vale molto di più di un livorno commerciale.

Non essere troppo pignolo, e dimmi senza ironia dove non sei daccordo che mi regolo di conseguenza ok?

26/01/2012, 21:07

Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
SONO D' ACORDO ANCHE IO SU TUTTI I PREZZI!!
PERò TROVO CARI ALCUNE RAZZE ADDIRITTURA SOPRA I 100 I POLLI Dì RAZZA , NO :?:

26/01/2012, 21:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo