salve a tutti non sono molto esperto in materia quindi volevo chiedere 1 parere a persone piu esperte di me. quest anno ho incubato 150 uova, infecondi 15, non sviluppati 8, nati 127. tra questi 12 hanno il quinto dito,. da cosa dipende? buono o brutto segno? grazie a quanti mi risponderanno ciao piopio82
Mica nasce sempre paperino.............a volte ci sono anche gli alieni................ Tutto ok, esisto razze a cinque dita e probabilmente le tue uova sono frutto di incroci.
da genetista ti dico che le risposte possibili sono 2: -mutazione (perdita del "controllo" sul numero di dita) ma hai una percentuale un po troppo grande.. diverso e' se fossero figli o nipoti di un mutante a 5 dita... -espressione di geni "nascosti" di razze a 5 dita come appunto la moroseta (ma anche altre)
in ogni caso e' un caso curioso.. di questi a 5 dita tieni 2-3 maschi ed il doppio di femmine e falli riprodurre. magari crei una nuova razza!
PS posta un po di foto e magari tienici aggiornati nei mesi a venire...
Ragazzi per cortesia smettiamola con sta storia della mutazione a cinque dita. Ma dove l'avete trovata? La gallina a 5 dita è vecchia più della gallina, il primo a parlarne è Varrone, 100 anni prima della nascita di Cristo. Che sia o meno una mutazione, valutarla come possibilità induce ERRONEAMENTE il neofita a credere che, all'improvviso, si possa trovare una gallina a 5 dita nel pollaio nata dalle sue ovaiole. Non è assolutamente vero, nè tantomeno MAI stato osservato da chicchessìa, da Varrone in poi. Anzi, da Catone in poi. le 5 dita sono una variabile COMUNE.... niente di speciale. L'unica cosa che ti gartantisce, in questo caso, è che i genitori sono ibridi.
Mi spiego meglio per evitare di essere frainteso. Le mutazioni sono molte, tutte le creste differenti, ad esempio, sono mutazioni, tanto quanto le 5 dita. Ma da qui a pensare che, se mi appare una cresta a pisello piuttosto che non a coppa io sia di fronte a una mutazione e non a un ibrido noirmalissimo di strada ne passa. Moltissime caratteristiche differenzianti delle razze sono originate da mutazioni: il colore delle zampe, la lunghezza dei tarsi, il colore della carne, le creste eccetera. Ma non ha alcuna logica valutarle come possibilità reale in situazioni come queste. Il fatto poi che si sia presentata su più soggetti, taglia del tutto la testa al toro. anzi, al pollo Esempio: se un vostro amico ti carnagione bianca, biondo e piccoletto, vi presentasse suo figlio (avuto da una moglie bionda e piccoletta), un bel nero somalo alto e magro, voi a cosa pensereste? A una mutazione???????
CARO CURCUMA MI SPIACE CONTRADDIRTI, HO LETTO PROPRIO DURANTE I MIEI STUDI DI UN PAPER SUL QUINTO DITO, COSA CHE EMERGE RARAMENTE COME ABBERRAZIONE SUL CONTROLLO DEL NUMERO DI DITA.
APPENA TI TROVO L'ARTICOLO LO POSTO.
Ps: scusa se ho scritto in maiuscolo, avevo la tastiera settata cosi' e me ne sono accorto solo alla fine