|
Autore |
Messaggio |
GCarlo
Iscritto il: 18/01/2013, 17:24 Messaggi: 51 Località: Prov. Como
|
Giancarlo[/quote] faccio quasi fatica a credere che un umano abbia concepito qualcosa di così perfetto...... Dai un'occhiata alla razza francese Marans. Sono polli rustici, di belle colorazioni quindi puoi scegliere, il gallo farà sui 3,5 kg mentre le femmine intorno ai 2,8-3. Depongono uova color cioccolato sui 65gr. eleganti a dir poco. La carne è buona come è buona la carne di qualsiasi pollo razzolante e ben alimentato. Carattere fiero, sull'aggressivo andante, belle bestie. Pensaci ragazzo fai poco lo spiritoso. Se le cose non ci vanno bene è perchè le fate male e bisogna rimetterci le mani, aspetto che io detesto, perchè le mani dovete rimettercele voi dietro nostra ulteriore richiesta e dopo esserci sentite dire che siamo delle rotture di co... comeri. Invece per certe cose del tutto inutili, la perfezione sfiora il divino. Insopportabile [/quote] Cara Susanna, per le risposte serie rimando ad un prossimo post. Per ora lasciami scherzare un po...(leggendoti sembri una persona di spirito) Ma come..,dopo che per colpa tua mi sono interessato alla Robusta Lionata, dopo che mi sono "SPARATO" 79 pagine sulla RL + tutti gli approfondimenti del caso dopo che già immaginavo un simil "BEPI" scendere la scaletta del mio pollaio, dopo che ho acquistato una incubatrice sperando di poter avere le tue uova, ...adesso mi consigli le Marans LE MARANS Come direbbe CROZZA "ma uee... RAGASSI non sono mica qui ...a pettinare le bambole RAGASSIII, non sono mica qui a lavare le macchie scure sulla testa dei pulcini della Robusta lionata RAGASSIIIII...... ciao Giancarlo PS. E' vero anche le marans sono bellissime
|
29/01/2013, 12:43 |
|
|
|
|
giuseppe770
Iscritto il: 14/12/2012, 19:59 Messaggi: 96 Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
|
Piccolamiss ha scritto: ragazzo fai poco lo spiritoso. Se le cose non ci vanno bene è perchè le fate male e bisogna rimetterci le mani, aspetto che io detesto, perchè le mani dovete rimettercele voi dietro nostra ulteriore richiesta e dopo esserci sentite dire che siamo delle rotture di co... comeri. Invece per certe cose del tutto inutili, la perfezione sfiora il divino. Insopportabile Ecco, brava!!!!! Hai espugnato lo schermo di un computer. Si ergeva come ultimo baluardo delle contemporanee maschili difese contro il senso pratico femminile, ultima trincea a difesa dell'ego silenzioso, fantasioso, eccentrico e infantile del maschio intelletto contro la moderna, pragmatica, lineare e semplice intelligenza femminile. Non bastava all'ex portatore di pantaloni sentirsi dire da moglie-madre-sorella "NON FAI BENE LE COSE!!!!!!!!! SBRIGATI!!!!!!! FACEVO PRIMA A FARE DA SOLA!!!" ci mancava anche questa violazione dell'unico posto in cui silenziosamente ci si faceva i cavoletti nostri............ P.S. Devo andare, la moglie chiama......
|
29/01/2013, 13:10 |
|
|
GCarlo
|
giuseppe770 ha scritto: Piccolamiss ha scritto: ragazzo fai poco lo spiritoso. Se le cose non ci vanno bene è perchè le fate male e bisogna rimetterci le mani, aspetto che io detesto, perchè le mani dovete rimettercele voi dietro nostra ulteriore richiesta e dopo esserci sentite dire che siamo delle rotture di co... comeri. Invece per certe cose del tutto inutili, la perfezione sfiora il divino. Insopportabile Ecco, brava!!!!! Hai espugnato lo schermo di un computer. Si ergeva come ultimo baluardo delle contemporanee maschili difese contro il senso pratico femminile, ultima trincea a difesa dell'ego silenzioso, fantasioso, eccentrico e infantile del maschio intelletto contro la moderna, pragmatica, lineare e semplice intelligenza femminile. Non bastava all'ex portatore di pantaloni sentirsi dire da moglie-madre-sorella "NON FAI BENE LE COSE!!!!!!!!! SBRIGATI!!!!!!! FACEVO PRIMA A FARE DA SOLA!!!" ci mancava anche questa violazione dell'unico posto in cui silenziosamente ci si faceva i cavoletti nostri............ P.S. Devo andare, la moglie chiama......
|
29/01/2013, 13:32 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
GCarlo ha scritto: inoky ha scritto: Sei un artista . Che polli metterai io un pollaio ( villa ) così ? Grazie inoky. Che polli metteresti? Giancarlo se cè terreno intorno prendi polli razzolatori gli fa bene stanno in salute e variano l alimentazione e forse risparmi anche un po di cibo
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
29/01/2013, 13:50 |
|
|
GCarlo
|
Piccolamiss ha scritto: faccio quasi fatica a credere che un umano abbia concepito qualcosa di così perfetto, quasi -permettimi il termine senza offesa alcuna- lezioso -> vedi parte alta arrotondata del supporto posatoio. Il tuo pollaio mi sembra venuto fuori da una catena di montaggio tutt'altro che artigianale. Sono tra l'incantato e lo sbigottito me ne farò una ragione.. Piccolamiss ha scritto: Una domanda pratica: perchè le mangiatoie e l'abbeveratoio all'interno, che senso ha. quello è un ricovero per la notte e per la deposizione. Hai un prato, meglio dar da mangiare e da bere fuori dalla casetta. Sia per motivi igienici che per motivi logici. Vero Susanna, però ad esempio se devo inserire soggetti nuovi adulti li dovrò tenere chiusi per un po,ed aggiungere i soliti contenitori ruberebbero spazio.Gli animali in questo modo non sono disturbati perché aggiungo l'alimentazione dallo sportello esterno. Ovvio che troveranno un bar e un ristorante anche all'esterno. Piccolamiss ha scritto: Dici che i nidi hanno il piano inclinato che permette all'uovo di rotolare verso il tettuccio apertura. Questa è una ottima strategia se le galline mangiano le uova deposte e in generale per raccoglierle sempre pulite, dunque non prevedi l'uso di paglia o fieno a guarnizione del nido? Considera poi, che se una gallina volesse diventare chioccia, con la sottrazione dell'uovo la potresti inibire, ma queste sono cose al di la' da venire e per uno come te fare qualche modifica, è un gioco. Sul lato nord c'è un nido solo ed è già previsto per questa funzione.Basta reclinare il piano inclinato, togliere il tappetino di plastica tipo zerbino, aggiungere la paglia ed ovviamente le uova. Piccolamiss ha scritto: L'importante è che il lato nord del residence non abbia aperture, come mi sembra non ve ne siano. La finestra a est è perfetta per la luce del mattino, dovrebbe averne una ad ovest così quando vanno a dormire vedono dove mettere le zampe. Alcuni irriducibili razzolatori si attardano in giro fino all'ultimo secondo, poi una volta nel pollaio non vedono un tubo e spesso passano la notte in terra Ho inserito una griglietta anche sul lato nord sapendo che è facile chiuderla. Certo che le bimbe al tramonto devono rientrare altrimenti la porticina in automatico si chiude e rischiano di passare la notte fuori, farò attenzione a cosa succede ed eventualmente prenderò provvedimenti. Piccolamiss ha scritto: Dai un'occhiata alla razza francese Marans ciao Susanna, Giancarlo
|
29/01/2013, 16:26 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
GCarlo ha scritto: Cara Susanna, per le risposte serie rimando ad un prossimo post. Per ora lasciami scherzare un po...(leggendoti sembri una persona di spirito) Ma come..,dopo che per colpa tua mi sono interessato alla Robusta Lionata, dopo che mi sono "SPARATO" 79 pagine sulla RL + tutti gli approfondimenti del caso dopo che già immaginavo un simil "BEPI" scendere la scaletta del mio pollaio, dopo che ho acquistato una incubatrice sperando di poter avere le tue uova, ...adesso mi consigli le Marans LE MARANS Come direbbe CROZZA "ma uee... RAGASSI non sono mica qui ...a pettinare le bambole RAGASSIII, non sono mica qui a lavare le macchie scure sulla testa dei pulcini della Robusta lionata RAGASSIIIII...... ciao Giancarlo PS. E' vero anche le marans sono bellissime ho dovuto sguinzagliare il cane da tartufo per ritrovare questo topic, chiedo scusa, sono stata via qualche giorno e non ho avuto modo di replicare. Caro GCarlo, così hai letto tutto il polpettone sulla selezione della Lionata che contiene il 90% del mio percorso di allevatrice di questa razza. Sono contenta sono contenta che tu abbia acquisito qualche conoscenza teorica ma vedi, il fatto che io la allevi non significa che ne sia lo sponsor. Scegliere una razza è una faccenda troppo personale, un pollo non è un bel vaso di fiori che dove lo metti la' lo trovi e che chiede solo di cambiargli l'acqua seppure gliela cambi. Un pollo è tutto un mondo e ognuno deve trovare il suo. Vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio... non so se vi è mai capitato di innamorarvi di qualcuno/a che nel complesso forse neanche vi piace al 100% ma che vi attrae perchè avete un qualcosa in comune che non avete ben chiaro ma che c'è e in ogni caso ha una caratteristica che vi fa impazzire e che in qualche maniera vi ricatta perchè è difficile dire 'in complesso tu non vai bene per me, provo altro'...... ecco è così C'è un pollastro lionata che ogni volta che mi vede mi segue e mi assesta una bella beccata. Poichè non è stato bene, in passato l'ho isolato, curato e coccolato. Una volta guarito l'ho rimesso nel branco. Vedo che lo osteggiano nel cibo. Secondo me quel tipo, ogni volta che mi vede è come se mi volesse dire brutta cretina mi hai messo qui dove mi trovo male e devo subire per colpa tua le prepotenze degli altri. Dopo che mi ha beccata, me lo sono presa in braccio e sono andata in giro per la campagna in cerca di un nido di anatre che da giorni stavo cercando. Poichè faceva parecchio freddo, gli ho messo una mano sotto l'ala e me ne sono andata a spasso così con lui. Il pollastro non ha fatto alcun cenno di insofferenza, eppure nè lo stringevo ne' gli serravo le zampe. Poi, l'ho gentilmente messo sul posatoio per la notte insieme ai suoi simili. A me quel pollastro è caro. Ogni giorno che sono a casa, gli dedico un po' di attenzione perchè lui me la chiede. E tanti pollastri poi galli lionata, sono come lui. ecco, sono vittima di queste cose. I sentimentalismi polliferi non mi permettono a volte di scegliere la via più giusta da seguire che potrebbe anche significare dedicarmi ad una razza diversa. Quando invece si tratta di voi, i sentimentalismi vengono meno e i miei 4 neuroni si organizzano per partorire proposte razionali. ecco perchè la Marans con tutto che non nutro particolare simpatia per i confinanti francesi
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/02/2013, 23:06 |
|
|
inoky
|
GCarlo vai per la lionata , volevo dirtelo fin dal inizio ma dopo mi dicono su. è vero quello che dice Susanna riguaro i galli lionata io ne ho uno di 8 mesi che è incredibile , se gli dico andiamo mentre sta razzolando molla tutto e mi segue , e poi vuoi mettere la maestà di un gallo lionata e un marans.
|
08/02/2013, 0:22 |
|
|
GCarlo
|
Grazie a tutti. Inizierò la mia avventura con un tris di Ermellinata .Contemporaneamente farò partire l’incubatrice. A questo punto mi sa che dovrò costruire un nuovo pollaio per i piccoli… Sicuramente la primavera sarà per me molto interessante Ciao Giancarlo
|
08/02/2013, 18:34 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
GCarlo ha scritto: Grazie a tutti. Inizierò la mia avventura con un tris di Ermellinata .Contemporaneamente farò partire l’incubatrice. A questo punto mi sa che dovrò costruire un nuovo pollaio per i piccoli… Sicuramente la primavera sarà per me molto interessante Ciao Giancarlo Ottima scelta davvero ! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
08/02/2013, 19:38 |
|
|