Piccolamiss ha scritto:
Giancarlo buongiorno, il tuo pollaio è molto ma molto carino.
Ora però vorrei sapere:
- dove hai orientato le aperture (punti cardinali), quindi l'entrata e le finestre;
- quanto è grande la superficie della casetta;
- gentilmente facci vedere meglio l'interno (posatoi e nidi);
Per poterti dare un'idea sulla razza ti chiedo: qual è la tua esigenza: vuoi giuste o tante uova? Ti può piacere una razza di dimensioni piccole, medie o grande. Se c'è un colore che non ti piace, dicci qual è; vuoi carne autoprodotta?
se hai buoni rapporti con i vicini, per renderli migliori potrai un giorno donare loro le tue uova.
Anche mio marito si diletta in falegnameria ma lui preferisce investire la sua infinita pazienza in cose per me assolutamente inutili
Ciao Susanna
Buongiorno Susanna
grazie per l'apprezzamento.
Il pollaio ha le finestrelle e l'ingresso orientate ad est, ed il box per i nidi che vedi in questa foto è il lato a sud.
Avevo letto non so dove che fosse una situazione possibile, le galline ricevono il sole all'alba.
Questa è una foto di ieri mattina alle 11.
La base misura 1,25 x2,45 ed è libera anche da contenitori tipo acqua e mangimi.
il contenitore mangimi occupa la profondità del telaio ed è a sportello,in pratica accessibile
dall'esterno.Sul lato sud ci sono tre nidi. Hanno il piano inclinato per far si che l'uovo rotoli e venga raccolto
sollevando il tettuccio dei box. sul lato nord il box contiene un solo nido ed il resto dello spazio è occupato
da una vaschetta (a sua volta contenuta in una scatola termica)con galleggiante che distribuisce l'acqua agli abbeveratoi
I posatoi sono due, a vassoio estraibili, sono lunghi 1,10x2=2,40mt (in teoria lo spazio per 10 galline).
Le galline si appoggeranno su un bastone di plastica ruvida.(quelli grigi da orto per i pomodori).
Ho visto foto di galline appollaiate sul bambù che è liscio ,spero funzioni anche questo.
L'interesse per il pollaio mi è venuto per il desiderio di avere una decina di galline per le uova e per la carne per la mia famiglia
e per gli amici.(Sono SLOW non sono interessato a galline a cottimo)
Per quanto riguarda tuo marito penso che sia una persona fortunata,e la migliore definizione la dai Tu stessa
sotto il tuo nome.(se ami........)
A presto Susanna
Giancarlo