Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 9:10

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il mio svezzatoio fai da te 
Autore Messaggio

Ciao, siccome alcuni amici del forum mi hanno chiesto per curiosità dove tengo i pulcini per svezzarli ho pensato di postare alcune foto del mio moooooooolto rudimentale sistema.

Allora il tutto è composto da:
- 4 tavole di legno di recupero con misure di circa 100X40X1,8cm (io l'ho fatto di queste dimensioni perchè di solito sforno almeno 40/50 pulcini per volta ma per piccole quantità di pulcini basta anche più piccolo e con una sola lampada)
- dei semplici listelli in legno avvitati in modo da creare un supporto per le lampade InfraRed sospese
- 3 termostati con sonda (articoli per rettili o acquari) che controllano le lampade mantenendo costante la temp anche in caso di spifferi d'aria o finestra aperta.
- mangiatoie a barra
- abbeveratoio a sifone
- fondo di trucioli di faggio depolverati per roditori
Il tutto è appoggiato direttamente sul pavimento in piastrelle così quando è ora di pulire, alzo e sposto le pareti con le lampade, scopa e paletta e poi una lavata con il mocio e candeggina(non profumata) diluita in acqua e poi tutto come prima!

Avendo la possibilità di creare diversi gradienti termici nel box io ho regolato il tutto in modo da avere:
-centro a 35°
-due angoli a 33°
-un angolo a 30°
-un angolo a 28°
MA E' SOTTINTESO CHE SI PUO' ANCHE METTERE UNA SOLA LAMPADA CENTRALMENTE E REGOLARLA IN ALTEZZA FINO A RAGGIUNGERE LA TEMP DESIDERATA(io ho fatto così perchè avevo dei termostati che mi avanzavano e perchè apro spesso le finestre).

Immagine
Immagine

Ovviamente sono disponibile per ogni tipo di chiarimento o consiglio!!! ciao da Stefano :D

15/02/2011, 13:58
Profilo

ottimo, ma dovrai preoccuparti deolla chiusura superiore con della rete, perchè quando saranno cresciutelli ti voleranno fuori.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

15/02/2011, 14:13
Profilo

ottimo lavoro................................ ;)
ma non potevi usare un solo termostato e mettere le lampadine in serie..... :?:
ciaooo

15/02/2011, 14:33
Profilo

vidiciocc ha scritto:
ottimo lavoro................................ ;)
ma non potevi usare un solo termostato e mettere le lampadine in serie..... :?:
ciaooo

serie o parallelo :?: :?:

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

15/02/2011, 15:17
Profilo

scusami mantovano..dai noi e un modo comune di dire parallelo.... :D
l'unico neo e che non raggiunge la temp piu' o meno uguale in tutti gli angoli,ma se si mette la sonda nell'angolo piu' freddo?
alla fine non e un'incubatrice ma uno svezzatoio...
era solo un mio pensiero per risparmiare,visto quello che costano 3 termostati.... ;)
saluti....

15/02/2011, 15:27
Profilo

mantovano46 ha scritto:
ottimo, ma dovrai preoccuparti deolla chiusura superiore con della rete, perchè quando saranno cresciutelli ti voleranno fuori.

ciao

Ciao Mantovano, non occorre la copertura perchè appena riescono a volare sul bordo a 40cm di altezza li sposto nelle gabbie di accrescimento fatte di rete zincata da 150 cm e poi appena sono ben piumati e fuori farà caldo...pollaio recintato e poi cortile :D

vidiciocc ha scritto:
scusami mantovano..dai noi e un modo comune di dire parallelo.... :D
l'unico neo e che non raggiunge la temp piu' o meno uguale in tutti gli angoli,ma se si mette la sonda nell'angolo piu' freddo?
alla fine non e un'incubatrice ma uno svezzatoio...
era solo un mio pensiero per risparmiare,visto quello che costano 3 termostati.... ;)
saluti....

Ciao Vidiciocc, il range ottimale di temperatura entro il quale devono crescere i pulcini lo conosciamo tutti, quindi non resta che gestire il tutto a seconda delle proprie esigenze o disponibilità, io come ho già detto avevo 3 termostati che mi avanzavano e quindi ho deciso di creare un gradiente termico molto vario in modo da lasciare ai pulcini la libertà di termoregolarsi da soli.

15/02/2011, 16:42
Profilo

Scusate ma dove si trovano queste lampade ad infrared e perchè si usano? Io ho sempre utilizzato le lampadine normali ad incandescenza. Grazie!

15/02/2011, 18:14
Profilo

Valnapo ha scritto:
Scusate ma dove si trovano queste lampade ad infrared e perchè si usano? Io ho sempre utilizzato le lampadine normali ad incandescenza. Grazie!

ciao Valnapo queste lampadine ad infrarossi le trovi su negozi on-line e normali consorzi e non hanno nemmeno un costo elevato.
Si utilizzano perchè l'infrarosso non viene percepito dai pulcini come luce solare e quindi può restare accesa giorno e notte senza far credere ai pulcini che sia sempre giorno come nel caso dei broiler. Le normali lampadine ad incandescenza, neon, lampade a risparmio energetico, ecc ecc invece hanno uno spettro cromatico ed una temperatura di colore (scala kelvin) che ricorda le ore diurne e quindi possono essere utilizzate per ricreare il fotoperiodo in polli tenuti in locali chiusi e senza finestre che lascino penetrare la luce solare.

15/02/2011, 18:34
Profilo

Grazie Stefanus. Sei stato molto esaudiente nella spiegazione! Ciao!

15/02/2011, 19:05
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao, posso dire anche la mia............. :?: :?: avrei arrotondato gli angoli :o :o :o :o

15/02/2011, 19:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo