Andreapanda01 ha scritto: Ciao, sicuramente però io penso che non tutti (me compreso) siano capaci di preservare una razza. Perchè se acquisto una coppia di qualsiasi razza perchè mi piace e basta, allora ok ma io non vorrei mai creare un gruppo per preservare una razza perché è un impegno troppo grande!
Preservare una razza nn vuol dire dover fare mostre o cos'altro..lo si può fare per puro piacere..tu sei giovanissimo e di tempo ne hai..ora stai facendo esperienza e ci sta..un domani potrai sempre allevare una razza pura con lo stesso spirito con cui allevi i tuoi ibridi.. Ad esempio ora hai creato un bel ricovero (complimenti..) per i tuoi riproduttori ibridi da carne, un domani potresti scegliere una razza pura da carne e fare lo stesso..di anno in anno scegli il miglior gallo e le migliori pollastre il resto lo mangi e vai avanti così..per 4/5 anni..dopo di che immetti sangue nuovo con un nuovo gallo..
Buona incubata allora!!!! Te di livornesi quante ne hai? (2o3 mi sembra?) In quanto tempo hanno deposto 10 uova? Io ora ho solo 2/3 galline che mi fanno le uova, vuoi la muta, alcune iniziano ad essere vecchie e poi le Valdarnesi di inverno fanno pochissime uova. Quindi poche uova ora!!! Ma ne hanno fatte tante tante questa primavera - estate.
Visto Andrea..pensaci.. Ad esempio io ho intenzione di allevare Marans proprio con questo intento..mi piacciono e fanno le famose uova scure..in più sono polli che arrivano coi dovuti tempi a 3.5kg quindi da carne anche..
Riccardo al momento ho solo 2 Livornesi..erano tre ma una è morta mesi a causa di prolasso.. Delle due una è un'ottima ovaiola nonostante la muta ha una media di 5/6 uova a settimana..l'altra molte meno ma per sta volta ho incubato anche le sue.. Diciamo che il più vecchio era del 5novembre..quindi 16 uova in 13gg.. So che si consiglia nn più di 10gg per uova da incubare..ma essendo a km0 abbiamo tentato lo stesso..