Caro Luca.....buongiorno personalmente mi posso sbagliare ma non mi sembra una nanetta sembrerebbe un incrocio tra una isa e harco ne mi sembra tanto vecchia ...come viene alimentata .....belli quei soggetti ...Dario
Ciao Dario..grazie per il tuo parere..non saprei dirti..per essere nana è nana..ho scattato una foto questa mattina dopo aver letto il tuo messaggio..spero che così le proporzioni siano un po più chiare..vicino a lei ci sono un'ovaiola e Gino senza coda per via della muta.. Un abbraccio..
Scusa Dario ho dimenticato di rispondere alla tua domanda.. È alimentata con pascolo 24/24 scarti di cucina una volta al giorno..solitamente bucce di frutta ortaggi insalata gusci di uova tritati raramente un po di pasta che avanza nella ciotola dei gatti..poi nel recinto hanno una mangiatoia a tramoggia con mangime per ovaiole sempre a disposizione e in un'altra granaglie miste..
Luca ..hai perfettamente ragione cosi le proporzioni sono piu reali ehh si è una nanetta molto carina anche l'alimentazione va benissimo....un abbraccio Dario
Infatti sull'alimentazione devo dire che nn ho perplessità..certo mi piacerebbe poter fare da me il mangime da somministrare..naturalmente dopo aver studiato un buon bilanciamento..ma mi risulta difficile perché dove mi fornisco è necessario comprare in grandi quantità e nn avrei lo spazio per lo stoccaggio per tutti quei sacchi.. Quindi continuo con l'ovaiolo..che veleno nn è.. Io lo lascio a volontà e devo dire che loro si regolano bene..nn ne fanno un consumo smoderato..forse grazie al pascolo..infatti ho notato che consumavano un po di più del solito durante le giornate molto molto calde..perché anziché gironzolare tra l'erba passavano il tempo a oziare nelle zone d'ombra fino a quando il sole nn calava verso sera..e quindi compensavano mangiando più mangime..
Cmq resta il fatto che sta nanetta è bella ma non balla..!!
Ora ne ho due di quelle nate ad aprile che per colore le assomigliano tanto..anzi una sembra proprio uguale..quindi credo che coi primi freddi potrebbe scappare un bel brodino..
Caro Luca io il problema dell'immagazzinamento l'ho risolto con dei fusti di metallo che le officine meccaniche usano per l'olio da noi li regalano sono da 200litri cosi facendo io acquisto il solo frumento a prezzi stracciati....un abbraccio Dario
Dopo aver ostacolato per tre sere di fila l'appolaiarsi sulla tettoia alle 4 gallinelle appena inserite, costringendole a entrare con le altre nel pollaio, sono due sere che rientrano da sole e si vanno a sistemare sui posatoi in autonomia..e anche queste sono soddisfazioni.. Durante il giorno si denota cmq la presenza dei due gruppi distinti..le gallinelle da una parte e Gino con le ovaiole e la nanetta strana dall'altra..ma l'importante è che nn si scannino.. Solo quando porto gli avanzi vola qualche beccata finta..le anziane prima di tutto..cmq ho aggiunto un altro piatto così o da uno o dall'altro anche loro riescono a rubacchiare qualcosina.. Buona giornata a tutti..
Buona sera a tutti.. Oggi pomeriggio ho trasferito i quattro pulcinotti di due mesi con la loro mamma nel recinto per l'accrescimento.. Sta volta memore dell'errore commesso con la covata precedente dove tolsi la chioccia e loro andarono a dormire sul tetto del pollaietto..ho tolto completamente il nido in cui fino ad ora avevano dormito in modo che la chioccia mostrasse loro dove dormire..e così è stato..così quando toglierò la mamma loro continueranno a dormire dentro la loro casetta al riparo dai venti e dalle pioggie..