Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

27/08/2016, 18:23

ciao Taki e ben tornato! è sempre bello leggere i tuoi aggiornamenti!

Già che ci sono volevo chiederti una cosa, e ovviamente anche a tutti i frequentatori del forum: tra i miei capi annoverò un giovane gallo incrocio campagnolo ciccione e un po' rimbambito e una gallina nanetta nera nervosissima e molto sveglia, oggi mi è capitato vedere la gallina nanetta sfidare il gallo e i due affrontarsi come solitamente si nota tra galli rivali (alzare le penne del collo, saltare, fischiare). è
un comportamento normale? ti/vi è mai capitato di vedere una cosa così?

Re: Il mio pollaio

27/08/2016, 22:34

Rabula è assolutamente normale soprattutto se i due "amici " è da poco che stanno insieme oppure a volte a me è capitato quando un gallo monta "male" o la monta ripetutamente e quindi la femmina si ribella

Re: Il mio pollaio

27/08/2016, 23:06

Ciao Rabula, ti ringrazio mi fa piacere che c'è a chi fa piacere leggere i mie aggiornamenti.. :lol:
cmq sono d'accordo con Riccardo..in più magari se la gallinella nera è la dominante nel pollaio e il gallo è da poco subentrato nel gruppo o ha raggiunto da poco la maturità magari sta solo mettendo le cose in chiaro..vedrai che dopo qualche attrito si stabilizzeranno i ruoli e si placheranno gli animi..

Re: Il mio pollaio

27/08/2016, 23:23

Ho dimenticato nell'ultimo aggiornamento di raccontarvi della ultima New Entry nel pollaio delle Ovaiole..si tratta di Tobia..un gattino di circa uno o due mesi che ormai vive con le galline.. :lol: :lol:
una delle mie gattte aveva partorito nn so dove e inseguito ad un acquazzone ci ha portato i suoi tre piccoli sotto il porticato..da me i gatti vivono in semi-randaggismo..cmq al rientro dalle ferie uno di questi piccoli ha deciso che le Galline sono un ottima compagnia e così ora lui gironzola tra di loro si stende al sole accanto a loro..la cosa stupefacente e che ne gallo ne galline lo cacciano ne lo beccano..e me sta bene che lui cresca con loro..meglio un felino per amico che come nemico..ahahah :lol:
in piu mi tiene alla larga i passerotti ladri di granaglie..e spero che se crescendo resterà lì si pappi pure qualche topino di passaggio.. ;-)

Re: Il mio pollaio

27/08/2016, 23:29

Ciao Luca, da me i gatti hanno sempre convissuto con galline e anatre. Ti assicuro che co sono utilissimi per cacciare topi e uccellini-ladri di granaglie! :lol: :lol: :lol:

Re: Il mio pollaio

05/09/2016, 12:47

Buongiorno a Tutti....
anche tu hai nuovi amici non piumati Luca ????...insomma ...idem anche io.
Oggi vi strappo un piccolo sorriso perchè sono appena tornata dalle ferie e quello che credevo essere un pulcino femmina di razza nana ...(la chiamavo la signorina perchè era tutta colorata gialla e la prima a mettere una evidente cresta rossa)....ora mi ritrovo imbarazzata perchè la signorina è un signorino e la sua coda tende a diventare sempre piu lunga e colorata ....! E' di razza nana , ha 4 mesi circa e fin ora ero convinta fosse una femmina visto che era tutta gialla!
Povero galletto....travestirsi da gallina perchè forse aveva intuito che volevo dare via tutti i maschi!
Ora domanda da rituale ....ma a che età fa chicchirichi?
Il mio precedente galletto fece il famoso verso a 7 mesi....credo....e non ricordo a che età sono pronti per accoppiarsi. Voi vi ricordate?
grazie

Re: Il mio pollaio

05/09/2016, 14:54

Il mio galletto a iniziato a cantare ieri ed ha poco meno di 5 mesi

Re: Il mio pollaio

05/09/2016, 15:00

Uno dei miei pollastri Valdarnesi hanno cominciato a cantare a 3 mesi

Re: Il mio pollaio

05/09/2016, 16:17

Da un po di letture qua e là , credo che il verso e l accoppiamento dipendano dalla razza .... oltre che se il soggetto è sano o malato , ovviamente. Il mio primo pulcino divenuto galletto fece il suo primo verso credo ai sei sette mesi , e si accoppio verso i nove mesi di età. Forse un po tardino , ma credo appunto che dipenda dalla razza anche perchè nonostante anche il primo pesasse meno di un chilo , almeno dai colori ci ero arrivata da sola , soltanto oggi confrontando le foto appunto col mio primo galletto , noto che alla stessa età il primo era piu grande di questo. Quest ultimo sembra davvero una mancata gallinella , il piumaggio non è variopinto come il padre o i fratelli , ma inizio a capire dalla postura...infatti a differenza delle galline , il portamento è piu eretto , e le ali dritte lungo il corpo.... se soltanto riuscissi a caricare foto sembra un galletto razza sebright ...la copia "falsata" insomma :D

Re: Il mio pollaio

05/09/2016, 22:38

ciao Rossella..e buona sera a tutti..
ben tornata spero le ferie siano state rilassanti..
io sono ancora senza telefono e quindi ho difficoltà a seguire il forum.. :-(
cmq i mie animali stanno benone e i piccoli crescono velocemente..
un abbraccio a tutti..
Rispondi al messaggio