Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 18:05

Stupendi, tienici aggiornati!!!

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 18:27

Siamo a tre.. :-D
È nato l'altro nanetto è ancora un po bagnato..sempre nana x Livorno bianco..sono entrambi gialli quindi credo saranno bianchi da grandi..
Restano cinque uova di Marans..speriamo almeno in un altro paio..cmq ora ho tolto i tre gusci vuoti per far spazio..

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 18:37

Per ora da questa cova un po burrascosa posso trarre tre conclusioni..
1° le due uova della nanetta erano state in frigo per due giorni poi altri due o tre giorni fuori a temperatura ambiente e ciò nonostante si sono schiuse entrambe.. :-)

2° se con temperature alte le uova escono leggermente da sotto la chioccia può nn essere un problema..così come mi avevano rassicurato utenti con più esperienza..

3° i due nanetti nati sono figli del mio Livorno bianco utilitario di poco meno di 10 mesi..detto Gino..che quindi ha dimostrato di fare in pieno e bene il suo lavoro.. :lol:

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 18:49

Complimenti Luca sono bellissimi. Dei due nanetti un pò mi stupisce perchè mia nonna (eh... le nonne... perle di saggezza :D :lol: ) mi ha sempre detto che il se si mettono uova in frigo e poi si fanno covare non nasceranno mai... eppure questa è proprio un'eccezione! Comunque sono contento che ti si sono schiuse... Bravo Gino!!! :lol:

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 19:15

Ciao Andrea..diciamo che mi è andata bene e che forse solo due giorni possono nn compromettere la fertilità..alla fine se pensiamo a uova deposte in inverno con temperature basse restano cmq fertili..ma ha cmq ragione la nonna :lol: nn è certo buona norma conservare in frigo uova da far covare ma ci tenevo a vedere se il gallo lavorasse bene e ad avere delle figlie della mia nanna..ora speriamo siano femmine.. ;-)

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 21:51

Ciao Luca
Buonasera a tutti
Come sicuramente saprai le uova di marans hanno il guscio più duro e i pulcini ci mettono un po' di più a nascere....non toccare la chioccia in questa fase....anche se mi rendo conto che dopo tanta attesa la curiosità di sbirciare è tanta...
Spero che domani troverai altri pulcini....tienici aggiornati....ormai sto parto ha coinvolto un po' tutti! ;)

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 22:02

ciao luca speriamo che se ne schiudono altre!tienici aggiornati ciao!

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 22:09

Ciao Maria Laura..hai ragione mamma mia che tensione sta cova..!! :lol:
Questa mattina ero in spiaggia coi bambini e il mio pensiero era con la chioccia.. :lol:
Quando alle 16.30 sono arrivato in campagna mio fratello mi dice che nn ha visto nulla ma sentiva "pio pio" credevo mi prendesse in giro..spesso lo fa..siamo andati a controllare e vediamo i due batuffoli..troppo bello..un sollievo..la nana ha fatto un lavorone con sto caldo.. :-)
Poi dopo ho visto il terzo e una volta tolti i gusci nn mi sono più intromesso..il momento so che è delicato..e attenderemo con pazienza il risultato finale..
Domani pomeriggio toglierò il nido/secchio e metterò il nido/cassetta così ci sarà più spazio e i pulcini potranno entrare ed uscire liberamente..naturalmente eventuali uova nn schiuse le lascerò ancora un po..la scorsa volta un pulcino si schiuse a 24 ore da tutti gli altri e per buona parte del giorno nn era più stato covato e di notte schiuse..

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 22:11

Cio alex..certo che vi aggiorno..vi dovrete sorbire anche tutta la loro crescita e lo sviluppo.. :lol:

Re: Il mio pollaio

31/07/2016, 22:25

Taky13 ha scritto: ..vi dovrete sorbire anche tutta la loro crescita e lo sviluppo.. :lol:

Sarà un piacere!
Rispondi al messaggio