Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

19/07/2016, 23:25

Buonasera a tutti..
Grazie BRicci..
Sono un paio di giorni che notato che durante la giornata alcune uova fanno capolino da sotto la chioccia..nn stanno proprio fuori ma si vedono..eppure quando vuole le copre tutte, così come quando le ho messe sotto ad inizio cova le copriva tutte perfettamente..ad esempio alle otto sta sera nn si vedevano..
Questa cosa mi ha messo un po in ansia..sono cmq uova di razza che ho pagato ed a cui tengo.. :-|
Questa mattina ne ho prese due che vedevo un po fuori è ho tentato la mia prima speratura..che poi nn è il massimo farcela prima con uova di Marans..infatti sono riuscito a malapena a riconoscere quella che penso fosse la camera d'aria..nell'altro che era uno dei due della nanetta stessa quindi molto chiaro, ho notato un qualcosa oltre la camera d'aria..credo di aver visto come una vena e una macchia scura che mi pareva muoversi manipolando l'uovo..questo è ciò che ho visto..ma nn sono mica sicuro di cosa significhi..mi tocca aspettare all'uno agosto e continuare a sperare..

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 11:25

Buongiorno Luca , e a tutti voi.
Anche a me era capitato di voler fare la speratura con tutte quelle piccolissime uova di nanetta e sinceramente (lo avevo anche scritto)..vedevo le stesse identiche cose che vedevi tu..tipo camera d aria e qualche venuzza..oppure quuello che hai scritto Luca , cioè una specie di qualcosa che si muoveva a seconda di come io stessa muovessi l uovo.
Ricordo che ero convinta che su 12 uova della nana qualcuno non sarebbe nato , proprio per queste cose un po strane da un uovo all altro che vedevo , ed invece li ho lasciati tutti sotto ugualmente , dicendomi e scrivendovi che avrei lasciato fare a "madre natura". Risultato..si sono schiuse tutte ...sono sbucati uno dietro l altro a pochi giorni e mi dispiace solo non aver messo foto perchè erano veramente bellissimi e dolcissimi. Quello che invece non è nato , è stato l uovo della livornese che misi io sotto la nanetta credendo che potesse riuscire a covarlo..insomma 12 suoi e 1 della livornese! Che c.....che si è fatta quella piccolissima nanetta :lol: :roll:
Dall uovo della livornese invece nulla ..effettuavo la speratura come facevo con gli altri , anzi , mi aiutava il fatto che essendo un uovo a guscio bianco era perfettamente visibile il dentro e dentro vi era il vuoto totale...insomma..messo sotto la lampadina si illuminava tutto e sembrava come vuoto all ainterno. In realtà non si era formato niente , e credo che non fosse stato neanche fecondato. In realtà era uno delle primissime uova di queste due livornesi che ho adesso , dunque probabilmente non era fecondato.
Quante uova sta coprendo la tua nerina?....non credo che se qualcuno sporga un po fuori ci siano problemi perchè comunque li muovono e spostano ripetutamente , da quello che ho potuto vedere sulle mie.
Comunque la mia livornese ancora cova...la cova è iniziata il 9 luglio dunque il 30 ultimo giorno !
Certo che ci inseguiamo io e te Luca..praticamente stanno covando sempre insieme....forse ci spiano ...sono Haker travestiti da galline!!!!!
Un abbraccio forte a tutti voi ragazzi...ai presenti e a chi legge.
R.

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 13:40

Ciao Rossella grazie per la tua esperienza..
È proprio vero le nostre chioccie si inseguono.. :lol:
Nerina sta covando 7uova di Marans..quindi belle grosse..e 2uova sue..quindi molto piccole..
Cmq io lascio tutto così e aspetto..la spiegazione che mi sono voluto dare..ma nn so proprio se sia plausibile..è che dato che le temperature di giorno sono superiori ai 30° e che lei cova in un secchio di plastica all'interno di una cassa di legno con una sola apertura ci siano all'interno del nido temperature tali da permettere di nn doverle coprire sempre..ho letto di galline che di giorno effettuavano cove stando solo in piedi sulle uova senza coprirle poiché le temperature erano altissime..boh..
Cmq una cosa è certa nn so se fino alla fine nascerà qualcosa dalle due uova di nanetta ma qualcosa in quell'uovo..nonostante sia stato due giorni in frigorifero..beh qualcosa è successo..
Un abbraccio..

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 14:14

Mi é successo la stessa cosa con un anatra muta che sta covando dentro un cespuglio di lilla, praticamente ogni tanto la vedo che non sta appoggiata del tutto sulle uova ma che sta tipo in piedi a una piccolissima distanza dalle uova uno due centimetri nemmeno e nonostante questo quando tocco le uovo sono calde...saranno le temperature abbastanza alte. Comunque anche io aspetto e poi vedremo...

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 14:18

Ciao Luca....tranquillo...anche a me è capitato che le chiocce scoprissero le uova in estate durante le ore più calde e poi è andato tutto bene. Una volta la mitica Rosina....nanetta micro....ha schiuso dieci uova su undici di australorp.. ..beh....avevo esagerato a caricarla....ma nove uova sono giuste per una nanetta.

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 14:19

Ah....dimenticavo....un saluto a tutti voi!

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 14:32

Ciao cara Maria Laura.. :-)
Ok sto tranquillo..anzi mi metto proprio l'anima in pace..tanto solo la chioccia sa quel che fa e soprattutto come..le mie ormai erano più delle curiosità..
L'ansia è dovuta al tipo di uova..sai che ci tendo.. ;-)
Poi se uscirà qualcosa di buono mi dovrai dare una mano a capire il da farsi..
Un abbraccio a te..

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 17:55

Caro Luca mi sa che ti faranno moderatore per le chioccie......nove marans e due nane.....sei proprio uno sfruttatore .... povera nerina..se vengo te la sequestro......per le uova del frigo la vedo dura...ma la provvidenza è grande....un abbraccio dario

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 19:13

Ciao Dario..forse hai letto male..le uova Marans sono 7..in tutto 9.. ;-)
E cmq con tutto il bene che ti voglio ma Nerina nn si tocca.. :lol:
Nn mangia nulla cova bene ed è una brava mamma..no no "è il mio tesoooooro oro.." (cit. Il signore degli anelli..in ricordo della vecchia compagnia.. :lol:)
Un abbraccio grande..

Re: Il mio pollaio

20/07/2016, 19:52

Ciao a tutti ne approffito per chiedervi una cosa oggi ieri pomeriggio la mia ciuffetta... (moroseta) si è messa a covare il fieno :lol: era due giorni che ariffa le piume e aveva cambiato il verso allora sta mattina visto che covava per non farla smettere le ho messo un suo uovo e 4 del supermercato :o
Ovviamente non le farò covare quelle perché venerdì andrò a prendere da un Signore 6 uova di livornesi bianche
Secondo voi con questi spostamenti coverà ? Dove sta comando fa caldo perché è sotto una tettoia di lamiera dove batte il sole e fa caldo ...
Mia nonna voleva spostarla in un luogo più fresco però poi ho paura che smetta di covare ..... :roll:
Rispondi al messaggio