Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 14:54

Nn capisco perché le uova sono li per 24ore...
Se nn erro dopo 24ore di cova costante dovrebbe già avviarsi il processo di sviluppo..ma nn ne sono certo..a scanso dí..aprile in una ciotolina se nn noti niente le utilizzi..
Cmq se tu hai segnato quelle che deve covare, ogni giorno diciamo dopo le 15 o cmq appena puoi, vai e raccogliere le uova di giornata..senza aspettare il giorno dopo..
Lasciarle tutte per troppo tempo può compromettere l'intera cova perché la chioccia tentando di coprirle tutte potrebbe nn farlo bene e far raffreddare alcune di quelle che deve far realmente schiudere..

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 15:42

le prime 48 ore di cova si definiscono precova e succede...un bel niente! infatti possiamo ad es. entro le 48 ore togliere le uova alla chioccia e far ricominciare la cova a giorni di distanza come non fossero mai state scaldate.

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 16:37

E grazie Maricri..come avevo detto nn ne ero certo..
Allora rossella sentito..puoi fare tranquillamente la frittata.. ;-)

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 17:17

Buonasera a tutti un piccolo aggiornamento..
La chioccia Nerina tutto ok.. ;-)
La novità è che a meno di tre mesi..precisamente ora ne hanno 88..il pulcinotti maschio ha cominciato a cantare.. :lol:
È un canto un po rauco ma già completo..incredibile..se resterà di questa taglia sarà proprio un bel gallo nano..credo che ora dovrà completare la maturazione e il piumaggio..
Mi spiace doverlo dar via..ma meglio per lui..purtroppo nn rientra nei miei progetti..o almeno nn per ora..quello di avere un pollaio di solo nanette..
Un abbraccio..

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 17:24

Nn capisco perché nn ha visualizzato la foto..
Ora la ricarico..
Allegati
_IMG_000000_000000.jpg
20160715_172309.jpg

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 18:07

Io un pollaietto con solo galline e un gallettino di nanette lo farei. Sono molto simpatiche e poi così se hai bisogno di nuove nanette non devi cercare in giro riproduci il tuo gruppetto magari selezionando alcuni aspetti che ti piacciono (colore, cresta, tarsi). Non è sicuramente una grande spesa! (Piccolo consiglio)

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 18:30

Riccardo..ti do pienamente ragione..solo che ora sono già in ballo con le Marans..e ho appena iniziato se così si può dire, visto che per ora di Marans ci sono solo le sette uova sotto la chioccia e dobbiamo ancora vedere cosa ne verrà fuori..
Per ora di nanette adulte ne due..una già alla seconda cova (sotto ha anche due uova sue Livorno x nanetta..)..l'altra appesa ad un filo..
e poi con il galletto nano ho 5 pollastre..una andrà a formare la coppia col nanetto per un mio amico..le 4 restanti andranno con le ovaiole, 3 sono sicuro nanette 1 è di taglia più grande ma sempre ibrido quindi spero con istinto alla cova così potrà accogliere più uova sotto di lei..
Quindi come vedi per ora le nanette ci sono e sono giovani..più in là magari vedremo..un galletto si trova sempre..oppure si fa nascere.. :lol:

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 22:34

Capito, magari come dici più in qua te potresti allevarle. In bocca al lupo per le Marans

Re: Il mio pollaio

16/07/2016, 21:06

Grazie Luca e grazie Maricri per la risposta.
Ti dico subito Luca , la mia domanda era a scanso di equivoci perchè purtroppo ho numerato le uova ma l altro giorno me ne sono capitate tra le mani due senza numero..eeeeee...insomma....me lo chiedevo.
E però guardando bene l uovo senza numero , sul guscio si intravedeva una specie di rete..come capillari..e sono andata in tilt.
Ora ovviamente non ho la risposta certa di quando la gallina birichina ..abbia deposto questo uovo nuovamente in mezzo a quelli della livornese.
Comunque grazie....dovunque la metta..le vanno a fare le uova nel suo nido...roba da matti...
grazie...
buonanotte a tutti.

Re: Il mio pollaio

19/07/2016, 14:41

Molto belli i pulcinotti taky.
Condoglianze per quanto accaduto nella tua terra. :cry:
Rispondi al messaggio