Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 13:27

OK Luca...sinceramente credo ci proverò...effettivamente regna il caos nel pollaio e non capisco proprio perchè la nanetta marrone che è sempre stata "la meglio" ,adesso faccia le uova per terra e dietro al cancello del pollaio...
si aggirava verso i nuovi nidi che avevo messo ma niente..li provava e riprovava e niente da fare..non è da lei..anche con altre galline che deponevano in quel nido..lei sembrava aspettare tipo..il suo turno..ma lo faceva regolarmente li e mai assolutamente mai per terra. Come si fa a togliere questa abitudine? da quando ha finito coi suoi 4 pulcini era tornata a deporre nel solito nido...anche le volte in cui questo era "occupato"..il suo uovo poi..lo trovavo là. da circa una settimana non è piu cosi e sembra che abbia trovato meglio deporlo per terra.
Nel frattempo la livornese che cova la sposterò stasera sul tardi..sperando non si metta a gridare facendomi affacciare tutti i vicini..che già inizio a vedere facce disperate (per non dire altro).
Poi se si schioccerà io ci ho provato...non capisco perchè 7 galline feconde debbano per forza usare tutte lo stesso nido per deporre...per caso c è imitazione nelle galline???...mi spiego meglio..ho addirittura pensato (e continuo a crederlo) che la livornese stia "imitando" la nana marrone..visto che è stata a contatto con le due nanette tutto il tempo della cova e poi con i pulcini. Mi chiedo se non gli abbia fatto scattare in testa quell istinto che in realtà si dice non abbiano...mà !

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 15:12

Si le galline vivono molto per imitazione..avvolte è meglio avere un unico grosso nido che dieci fatti su misura..se hanno deciso che devono farlo li è lì che andranno sempre e si metteranno in fila..
Per la nanetta che depone a terra, prendi un vaso di coccio per piante e mettilo capovolto nel punto in cui va a deporre..questa cosa la destabilizzerà e la porterà a scegliere un nuovo posto..sperando che sia uno dei nidi..altrimenti ripeti l'operazione..
Cmq nn basta mettere nidi a caso..loro amano luoghi appartati e con poca luce..nel ricovero dovrebbero essere posizionati nel punto meno raggiunto dalla luce..esempio se abbiamo una finestra esposta a sud il nido dovrebbe essere posizionato sulla parete est perché durante la mattina nn riceverà la luce diretta del sole a differenza della parete ovest..

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 21:01

eh a chi lo dici taky...al fine di evitare che si mangiassero le uova avevo creato un nido trappola per uova...l'hanno usato 2/3 volte poi seguendo un'ibrida hanno preso a farle a terra. Tra l'altro l'ibrida aveva inaugurato il vizio di mangiarsi l'uovo...Furba eh? per fortuna sembra abbiano smesso...

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 21:29

Per ora nn mi è mai successo..però ho letto che in casi estremi individuato il soggetto che ha questo tipo di vizio andrebbe isolato prima che contagi tutto il gruppo..sono molto imitative.. :-o

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 21:58

Francesco ho letto il tuo consiglio..e ti ringrazio..ma come mi suggeriva la stessa Maricri..mi son buttato.. :-D
Certo con tutti i rischi del caso..ma chi nn rischia nn gode e cmq bisognava pur partire..appunto questo è solo un altro piccolo passo..
Cmq ho visto le bestie dal vivo..mi sono riletto più volte lo standard..e sinceramente nn mi sono sembrate poi malaccio..nn certo campioni di razza..ma cmq attinenti al meno per il mio occhio acerbo..poi nn erano tenute proprio al meglio..erano in un recinto di circa 6mq il gallo, 4femmime Marans, 2 collo nudo e una nanetta.. :-|
Cmq anche il gallo nonostante il piumaggio nn proprio in ordine di persona mi è parso migliore..
Vabbe ormai il dado è tratto..valuteremo insieme quando e se nasceranno..
Cmq erano le 19 circa e la nanetta ha lasciato che le infilassi sotto tutte le uova..questa volta mi lascia infilare la mano sotto senza problemi, si limita a fare il verso e a gonfiarsi, senza tentare di staccarmi un dito... :lol:
Si vede che entrambi ci fidiamo un po di più l'uno dell'altro.. ;-)
Io confido molto in lei si è rivelata un ottima chioccia nella sua prima cova..
Ora vi mostro le uova..ne ha 9 sotto..7 di Marans e due sue..vi ricordo che le due di nana sono state una giornata in frigo forse due..lo so è un azzardo..ma ci tenevo..adesso bisogna attendere il primo agosto..
Naturalmente accetto anche eventuali pareri sul loro colore..
Allegati
20160711_184531.jpg
7marans 2 nana
20160711_194040.jpg
Nerina con le 9 uova sotto..sembra coprirle tutte e bene.. :-)

Re: Il mio pollaio

12/07/2016, 11:30

Buongiorno a tutti...
Luca fighissima la tua nerina con tutte quelle uova sotto e con quel nido tipo imbuto...(visto dal di sopra )!
Poverina però che con questo caldo e subito dopo la sua covata , stia nuovamente li a riscaldare le nuove uova per altri 21 gg. Meglio della Borotto INSOMMA!!!!!! :D :P
Praticamente instancabile e super affidabile !
Al contrario io ieri non sono riuscita a spostare la gallina e tra l altro le uova che sta covando sono 9 in totale di cui 2 bianche (dunque sue) e le altre a guscio normale , dunque ciò mi fa capire che non solo sta covando uova non sue , ma per di più che le altre galline ovaiole rosse e quelle nere , stanno continuando a deporle in "faccia a lei" !
Ho utilizzato un altro cioè quello di segnare le uova che sta covando e con una matita ho messo la data alle 9 uova che ha sotto ...appena si alzerà la prossima volta , se ne troverò delle nuove le toglierò...mi auguro solo che le uova che preleverò e che avrà comunque coperto , non mi facciano...emmmm....scappare al bagno :lol: :lol:
Le uova color ciccolato sono stranissime..io stavo per prendere quelle di color celestino di quella gallina che ho dimenticato il nome ..ma il mio compagno ha iniziato a guardarmi male eeeeeee....
un abbraccio

Re: Il mio pollaio

12/07/2016, 11:48

Già è stata un orologio svizzero..lei mi da molta soddisfazione..
A differenza della sua compagna che la tengo solo per darle da mangiare..nn dico che doveva per forza chiocciare ma almeno a fare qualche ovetto..invece niente..!!
Cmq la razza di cui nn ricordi il nome è l'Araucana che è priva di coda..o la Ameraucana che invece ha la coda..

Re: Il mio pollaio

13/07/2016, 16:18

come dice taky araucana :D Le prenderò. A parte il colore son uova normali :D

Re: Il mio pollaio

13/07/2016, 17:53

Però sono particolari..le uova..loro sono un po buffe.. :-D

Re: Il mio pollaio

15/07/2016, 13:42

Ragazzi , buongiorno a tutti ,
una domanda al volo,probabilmente ve la avevo già posta ma non ricordo. Comunque .."sono commestibili le uova che sono state deposte dalle altre galline sotto la chioccia"?..e magari "covate" per circa 24 h?
insomma..posso o no prelevare e cucinare le uova che le altre gli fanno sotto?
Rispondi al messaggio