Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 12:06

Ciao Taky,non si tratta di fare mostre,il discorso è un po' più ampio. Allevare una razza significa anche preservarla e preservarla significa mantenere nei propri soggetti le qualità e le caratteristiche distintive della razza a cui appartengono. Questo è quello che dovrebbe fare un appassionato sia che voglia esporre i propri animali sia che non voglia. Venendo a noi,da qualche parte bisogna pur cominciare,non sappiamo come può riprodurre quel soggetto,ma con la selezione può essere possibile migliorare la propria linea di sangue e se non ci si riesce,l' importante è avere un congelatore :mrgreen: . quindi studiati bene lo standard della Marans,col tempo ci farai l' occhio e lanciati nella nuova avventura.

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 13:49

La razza dalle uova cioccolato :) ne vidi qualche esemplare alla fattoria clodiloa una volta. Molto belli.

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 14:26

Si hai ragione..il discorso delle mostre era solo una precisazione..purtroppo il tipo che fatico a chiamare allevatore è uno dei soliti che hanno giusto un gallo e un paio di galline per vendere uova e pulcini..nn che questo nn sia allevare ma nn si opera certo selezione..
Cmq a me è proprio quello che premeva sapere cioè se fosse cmq una buona base di partenza..ho capito che il gallo in questione nn è buonissimo ma appartiene alla razza e che quindi si può partire da li per cominciare un discorso selettivo..anche perché queste uova che andrei a far schiudere saranno solo il primo passo di ciò che ho in mente..
Grazie del parere Maricri..

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 16:45

Salve a tutti ragazzi.
Ho letto Luca ..della nerina nuovamente pronta e vi scrivo queste 2 righe al volo in questa domenica di fuoco a Roma per dirvi che é da ieri che una mia livornese nn si sposta dalle uova. Praticamente sembra stia covando nonostante ricordassi che questa razza non é incline alla cova. Eppure sta li ..fuori ci saranno 40 gradi e a volte ho paura che possa star male visto che ha appena 6 mesi...ed é alla sua prima covata ! Si alimenta poco...ed è una livornese dunque un caratteraccio se mi avvicino.
Non so se lasciarla fare...visto che anche lei ha scelto il nido sbaglio cioè quello dove vanno tutte e nn intende spostarsi

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 17:12

se le altre non la disturbano e depongono altrove, lasciala fare ;) sennò metti un uovo in un altro nido almeno le altre depongono lì

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 20:32

Ciao Alberto...
no..purtroppo le altre depongono tutte li..e nonostante io abbia messo diecimila nidi sparpagliati per tutti gli angoli del pollaio..niente..oggi ho trovato una nera e una rossa che addirittura le facevano l uovo "addosso"..nel vero senso della parola..ci voleva una foto..credetemi ve l avrei fatta vedere e avreste riso come ho fatto io...
adesso ho provato con un separè...rido anche di questo perchè le ho messo un pannello davanti visto che il nido è profondo , cosi da ricreare una specie di nido identico a quello di prima con tanto di uovo finto per le altre...spero che la trovata funzioni e soprattutto mi auguro che la gallina non svenga dal caldo confinata laggiù...
nel frattempo oggi ho lavorato ..nonostante la domenica e sono appena rientrata..uova zero dunque immagino che quelle che avranno fatto stanno sotto di lei..

Re: Il mio pollaio

10/07/2016, 22:04

Ciao Rossella..la mia esperienza con un'ovaiola che si era acchiocciata nn è stata positiva..io ho provato a spostarla, nn ascoltando i suggerimenti di chi è più esperto di me, e lei si è schiocciata..
Quindi io ora ti suggerisco di lasciarla li dov'è..hai fatto bene a metterle il separet..ma se riesci proprio ad isolare li sul posto con acqua e cibo accessibili è ancora meglio.. ;-)

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 8:40

Taky13 ha scritto:Grazie Maricri..quindi per te nn è un buon soggetto..considerando che io nn devo fare mostre comprereste uova da lui gallate..?


Ciao Luca
anche io ti consiglio se devi e desideri selezionare tanto vale partire bene; non importa quanto tempo impieghi a trovare i migliori riproduttori disponibili a darti un paio di loro uova. Quel gallo ho visto da subito che i tarsi non rispondono alla caratteristica della razza. Continua la tua ricerca con l'idea che un pollo di razza mangia come un meticcio tanto vale averlo di razza. Ne gioverà il tuo pollaio e le tue soddisfazioni future nel raccomandare in futuro le tue uova a qualche appassionato che comincerà come stai cominciando tu ora.
In bocca al lupo.

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 10:50

Buongiorno a tutti e vi riassumo velocemente che sia la trovata del "separè " ;) sia i diecimila nidi sparsi nel pollaio con tanto di uovo finto i ogniuno non hanno funzionato...stamattina il caos..iniziano a deporre e vogliono entrare per forza tutte li...una nera nuovamente infilata dietro insieme alla livornese che cova ..e stamattina non sapevo proprio cos altro inventarmi. Per di più che inizio addirittura a trovare uova per terra negli angoli piu assurdi....completamente sparse per il pollaio cosa che nn era mai successa. Fuori nel pollaio da stamattina il caos totale..saranno due ore che strillano come indiavolate perchè non trovano la loro "giusta" collocazione..con tanto di scocciature dei vicini.
Ora perdonatemi ma la domanda è questa....posso spostare la livornese al terzo giorno di cova in un nido diverso ma sempre nl pollaio? Non ho molte alternative e sto perdendo parecchie uova visto che negli ultimi 3 giorni non ne ho trovato neanche uno..dunque tutti sotto la livornese.
Rischio ovviamente che si "schioccia"..vero????
E se la spostassi stanotte si schioccerebbe ugualmente???
Un consiglio..perfavore...non so neanche quante uova abbia sotto..so solo che da stamattina alle 06 che hanno svegliato tutti il vicinato...

Re: Il mio pollaio

11/07/2016, 11:41

Rossella se nn riesci a trovare altra soluzione nn hai alternative..prova a farlo di notte..io lo feci per fretta di giorno e nn mi andò bene perché essendo ovaiole hanno un istinto ed un attaccamento alla cova più instabile rispetto ad esempio alle nanette che difficilmente abbandonano..isolata così che nn possa tornare al vecchio nido..male che va nel giro di qualche giorno tornerai ad avere un uovo in più..almeno così è stato per me..
Rispondi al messaggio