Si...si...scusami , anzi , scusatemi , forse però per qualcuno qui è già tutto un pò..come dire? normale...
cosi come per il mio vicino , "normale" equivale a "gettare via" i pulcini che presentano le prime anomalie alla nascita e guardare me invece per matta , immagino , che gli parlo del mio che voglio portarlo dal veterinario.
Allora la normalità qual'è?...la mia ..la sua?...forse per corretteza etica o con la "nostra morale"...?
Si..me lo sono chiesta , mentre lui (più anziano ) mi guardava sorridendo e dicendomi che invece "la natura allora"???...
E' successo perchè cosi come un infezione batterica ha ucciso l altro dalla sera al mattino , poteva succedere che anche nel gruppo qualcuno soccombesse, ucciso da quell'ordine gerarchico che i grandi infliggono a loro stessi e gli ultimi nati.
Mi diceva.."la natura fà il suo corso...tu non puoi proibirlo con quello che a te sembra giusto o sbagliato..sono animali".
Stamattina erano comunque tutti e 10...li conto da quando sono nati con l orrore e la paura appunto che qualcuno non sbucasse fuori da quella cuccia.
Sai Dario ?...forse sbaglierò ma credo che il vicino , crudo o meno , mi ha fatto pensare che i miei timori o malesseri , lasciano il tempo che trovano , le ansie se è giusto che mangino fuori da terra oppure nell apposito contenitore , idem....
mi sto "accartocciando" la testa a pensare se la pulizia è sempre sufficiente e corretta , se il cibo che dò può essere giusto o ancora no , se l acqua è sempre pulita con beverino disinfettato neanche quanto i bicchieri di casa mia
insomma....
il cibo nel contenitore non lo mangiano...adorano razzolare da terra..
l acqua della fontanella che scorre nella terra la bevono come quella della pubblicità "purissima..altissima..eeeeee..ecc..ecc...
quella del beverino me la lanciano contro!
Sono animali , è vero , e noi lo eravamo prima..un tempo..prima di dimenticarci quali piante sono commestibili e quali no , prima di riempirci di regole e stabilire cosa è giusto e cosa no.
Poi ci reputiamo stressati...noi...ma non loro.
Un abbraccio a tutti.