mah in teoria -naturalmente mettendo i pulcini col buio- dovrebbe accettarli. in pratica visto se non sai se è una covatrice valida, è un po' un terno al lotto. francamente proverei a vedere se la gallina è buona a covare, mettendole delle uova fertili. io cercherei anche di lasciarla a covare lì dov'è senza spostarla. se no rischi che ti si schiocci.
non tutte le galline che covano sono buone chiocce,alcune sono veramente distratte. la tua essendo alla prima esperienza potrebbe essere brava come no. i pulcini Marans puoi sempre prenderli una volta impiumati. poi se vuoi provare e non va,male che va, li cresci per un po' nella supermostruosissimissima camera calda.
maricri ha scritto:non tutte le galline che covano sono buone chiocce,alcune sono veramente distratte. la tua essendo alla prima esperienza potrebbe essere brava come no. i pulcini Marans puoi sempre prenderli una volta impiumati. poi se vuoi provare e non va,male che va, li cresci per un po' nella supermostruosissimissima camera calda.
Zia di lasciarla li nn mi va perché è dove tutte le altre depongono..e mi torna più comodo isolare a nel mini pollaietto..se vuol covare cova..penso..la nanetta ben più nervosa ha covano li e la spostai di giorno, azzardando, coprendo il nido con una coperta..
basterebbe isolare il nido dove sta covando la Harco con un pezzetto di rete davanti o anche un mattone. una volta al giorno la fai uscire. alle altre galline metti un nuovo nido accanto e vissero tutti felici e contenti.
le nanette son macchine da cova, spesso le manovre con loro riescono bene, la Harco è molto più a rischio schiocciamento perché non è quello il suo lavoro ma deporre deporre deporre deporre
maricri ha scritto:pare sia molto complicato e deleterio per i pulcini essere allevati il primo mese in camera calda
sono un anno con galline e non ho ancora provato l'ebbrezza della chioccia in pollaio. Il giorno che mi si acchioccera' una delle mie stappo un Berlucchi in campagna con tanto di flute e secchio del ghiaccio. Quanti calici devo portare?