Buona sera ho una domanda per taky13. Condivido il fatto della genetica che ci sono il 50% di possibilità di nascere maschio o femmina, e su questo non ci piove. Ma come si spiega che ci sono decine di testimonianze sul fatto che la stragrande maggioranza delle volte nascono sempre in numero maggiore i maschi?
Chris84 ha scritto:Buona sera ho una domanda per taky13. Condivido il fatto della genetica che ci sono il 50% di possibilità di nascere maschio o femmina, e su questo non ci piove. Ma come si spiega che ci sono decine di testimonianze sul fatto che la stragrande maggioranza delle volte nascono sempre in numero maggiore i maschi?
Credo dipenda dal gallo. Perché sto notando che con un gallo, tempo fa, avevo un'alta percentuale di femmine. Dopo aver cambiato gallo, il risultato è l'opposto. Poi non so se sia pura coincidenza. In più ho da un anno un gruppetto di italiener, ho acquistato le uova in 3 volte e mi son nate 6 galline su 20 pulcini. Quest'anno (con le uova del mio gruppo), ho avuto 5 femmine e 3 maschi (fin'ora)
Nn si può ragionare sui piccoli numeri.. L'anno scorso nelle dalle prime due incubate ho tirato fuori solo 2 femmine di Romagnola e tipo una decina di galli..alla terza su 9 pulcini 1 gallo e 8 galline.. Ora nella prima incubata dell'anno su 3 Marans 1 maschio e 2 femmine..su 9 Romagnoli 4 maschi e 5 femmine..su 2 Aracuana sembrano una coppia..
Maschio e femmina, sono fattori genetici, certo è che dipende dal gallo se il nascituro sarà maschio o femmina come in tutti gli animali! Tutto il resto sono osservazioni, tradizioni, superstizioni, esperimenti senza una vera risposta scientifica. Oltre al discorso che dal gallo vecchio nascono più galline e dal gallo giovane più maschi, da vecchie contadine ho sentito dire che se l'uovo prima di essere incubato veniva strofinato sul ventre di una contadina donna sarebbe nato femmina, se no maschio. Se uno vuole può provare, non cambia nulla, ma sono coincidenze se accade fino a prova scientifica contraria.