Ciao Riccardo..sempre un piacere sentirti.. Procede a singhiozzo quest'anno..un po' di cose andate storte ma per fortuna altre che vanno per il verso giusto..sono sempre indietro coi lavori di ampliamento.. Le chioccie quest'anno se la sono presa con comodo ma ora sembra stiano ingranando.. 40 pulcini sono cmq riuscito a farli nascere in questo 2018..se tutto va come deve andare dopodomani dovrei far partire un 45 uova sperando in un buon risultato..
Anche da me quest'anno chiocce si galline che tacchine se la sono presa con calma...in questi girone le primissime... Appena ho un po di tempo e riesco metto le foto...ultimo mese di scuola sempre il più tosto!!
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: Il mio pollaio
03/05/2018, 8:21
Taky13 ha scritto:
RiccardoPic ha scritto:Ciao Luca come procede???
Ciao Riccardo..sempre un piacere sentirti.. Procede a singhiozzo quest'anno..un po' di cose andate storte ma per fortuna altre che vanno per il verso giusto..sono sempre indietro coi lavori di ampliamento.. :roll: Le chioccie quest'anno se la sono presa con comodo ma ora sembra stiano ingranando.. 40 pulcini sono cmq riuscito a farli nascere in questo 2018..se tutto va come deve andare dopodomani dovrei far partire un 45 uova sperando in un buon risultato..
prima o poi sul profilo vedremo scritto "Puglia" al posto di "Foggia"
Invece io non ho problemi di mancanza di chioccie ma sullo spostamento, con quelle con più esperienza non ho problemi ma quelle alla prima cova non riesco a spostarle.
Bongio2 ha scritto:Invece io non ho problemi di mancanza di chioccie ma sullo spostamento, con quelle con più esperienza non ho problemi ma quelle alla prima cova non riesco a spostarle.
Io aspetto 2 o 3 giorni prima di spostarle, quando vedo che sono convinte prendo uno telo tipo una vecchia federa di cuscino, copro l'ingresso del nido e lo sposto con dentro la chioccia nel posto prescelto..io lo faccio di giorno ma ho preso una certa dimestichezza, poi le lascio coperte fino a che nn sia calato il sole..attendo uno o due giorni per essere certo che abbiano accettato lo spostamento, a quel punto tolgo da sotto l'uovo finto e ci infilo le uova che desidero far covare.. Oggi ne sono partite due..ad una ho affidato 4 uova di Aracuana e 5 di Mugellese..all'altra che è alla prima esperienza ho affidato 7 uova di Marans..
Ne ho spostate tante di chioccie, so come si fa ma quest'anno sto avendo comunque un po' di problemi, sarà che quelle che non vogliono essere spostate non sono completamente convinte.
Io purtroppo ho avuto tanti fallimenti spostando le chiocce. Solo che una che poi ho lasciato lì dove si é messa a covare veniva sempre disturbata da altre che le infilavano nuove uova e dopo 15 giorni ha abbandonato la cova e i pulcini già firmati sono andati persi Sono abbastanza disperato perché questo continuerà a ripetersi finché non trovo un sistema valido. Aiutatemi!!!!
Bongio nn mi pare di aver detto che tu nn sappia come si debba fare..ti ho riportato solo la mia esperienza..poi ognuno fa come crede..io fossi in te le lascerei tranquille qualche giorno in modo che siano ben convinte..