C'è qualcosa che non va con le uova di Marans se le percentuali sono quelle: da come descrivi non si tratta di problemi di schiusa, ma di sviluppo. Prima di trarre comunque conclusioni, aspetta che il tempo sia più clemente, e fai altre incubate.
È quello che sto cercando di capire..cmq confermo i numeri.. Nati 13 pulcini..gli ultimi due nati che avevo dovuto aiutare erano vivi e li ho spostati, al Marans ho dovuto fare 2 scarpette perché aveva le dita un po' a storte.. Purtroppo ho trovato morto il Marans tirato fuori ieri.. Quindi al momento sono in 12.. Ho aperto le uova rimanenti.. A parte uno morto dopo aver bucato il resto erano tutti morti in diverse fasi prima ancora di arrivare alla schiusa.. Ci sto pensando già dall'altra schiusa e temo che come dici tu Mich possa essere altro.. Altrimenti nn si spiegherebbero il 100% di Aracuana e 90% di Romagnoli..in proporzione almeno 10/12 pulcini di Marans dovevano nascere..
Ciao Riccardo.. Si il gallo e le galline sono fratelli..purtroppo nn so a che grado.. È vero anche sta volta ho avuto un inconveniente con l'Enel..al 19°giorno durante tutta la mattinata la linea è stata sotto fase, quindi la resistenza nn riusciva a mantenere i 37.7 ma si è bloccata a 26.5..poi ho passato le uova sulla griglia la temperatura si è stabilizzata ma dopo un'ora è andata via la corrente per circa 2 ore.. Resta cmq strano che ad averne sofferto sono solo le Marans.. Come dice Mich ci vuole una nuova prova..tra un mesetto riavvio l'incubatrice e in più la prossima chioccia che mi capita gli metto sotto uova di Marans e vediamo i risultati.. Se saranno ancora catastrofici vuol dire che il problema c'è..
Guarda nn ne parliamo.... Nn avevo detto nulla per nn dare sempre la colpa a loro.. Cmq la real si è comportata bene nella nuova postazione..e anche per la schiusa ho trovato un ottimo equilibrio per l'umidità.. Tutto ciò con temperature che di notte sono arrivate anche a 4° all'interno del locale..
Visto che già lo sai puoi prepararti..!! Ho cerchi in prestito in piccolo generatore..o in caso estremo come staccano la corrente copri l'incubatrice con una bella coperta, riempi bottiglie di acqua calda da metterle intorno..vedrai che così nn avrai problemi..
coperte e bottiglie calde è un'ottima idea, non ci avevo pensato proprio, casomai vedo se qualche amico è disposto e tenermi le uova per un giorno. Maledetta Enel!