michmeno ha scritto:Che belli! Fantastiche le zampette impiumate
Visto mich..ti metto anche la zampetta del primo pulcino.. Sono curioso di vedere come crescerà questo tipo di incrocio suppongo meno grande dei Marans ma più rapido nella maturazione..sono curioso anche di vedere il colore dell'uovo casomai ci fosse una femmina..
Bongio2 ha scritto:Taky ma perché non li metti tutti con la chioccia?
Ci ho pensato a lungo..ma nn si può fare.. La chioccia in questione è la mia miglior chiocvia ma é grande poco più di un piccione..quindi 16/17 pulcini proprio nn ce la fa a coprirli, in più le temperature stanno scendendo sarebbe un rischio..poi essendo i nati sotto la chioccia ibridi di Romagnoli nn posso correre il rischio che si confondano con i puri..è mio principale obbiettivo preservare la razza.. Al più sto pensando di spostare i mezzi Marans sotto la chioccia così crescendo i Romagnoli avranno più spazio in camera calda..
Taky13 ha scritto:Sono curioso di vedere come crescerà questo tipo di incrocio suppongo meno grande dei Marans ma più rapido nella maturazione..sono curioso anche di vedere il colore dell'uovo casomai ci fosse una femmina..
Ma qual'è il tuo obiettivo con questo incrocio? Un ibrido rustico, di peso discreto anche se più leggero del Marans, e che cresca più rapidamente di quest'ultimo? Immagino anche per le carni, più che per la deposizione.
Questi ibridi sono nati in primo luogo perché avevo 2 chioccie ma nn uova di razza da far covare..in secondo luogo per verificare la fecondità delle uova provenienti da un gruppo di galline con la presenza contemporanea di tre galli..più galli possono anche ostacolarsi tra loro..devo dire che ho avuto la nascita di 4 ibridi di Aracuana, prima le uova risultavano sempre chiare, quindi è un trio di galli che funziona molto bene.. Si come detto nell'incrocio tra Romagnolo e Marans mi aspetto dei polletti da mangiare più rapidi a crescere anche se più leggeri..vedremo.. Sono solo esperimenti che se vengono bene ripeterò in futuro altrimenti no.. Cmq la Romagnola è una razza da uova quindi in linea teorica il gallo potrebbe trasmettere alle figlie tale dote, incrociandola con Marans e Aracuana dovrei ottenere uova di un colore differente di quelle di pura Romagnola..il mio intento è che entro la prossima primavera l'unico uovo bianco che troverò nel pollaio sia di pura Romagnola..