Taky13 ha scritto:Se vengo a Livorno altro che uova..mi prendo un trio così vado sul sicuro e ti rubo i migliori.. Cmq glielo dirò quando finalmente avrai il tuo allevamento..
Oggi riflettevo quanto un gallo possa influenzare le galline.. Lo stesso gruppo di galline con un Livorno razzolavano in giardino ma si affacciavano spesso sul piazzale.. Con il Marans nn facevano che starci tra i piedi, preferivano state sul cemento anziché a razzolare nell'erba.. Ora con i Romagnoli come apro praticamente volano via e nn le vedo per ore..
Belle foto!!! Bellissimi animali!!! Ti volevo chiedere a te come a tutti, in questi giorni ho visto che molti sia su Facebook che comunque scambiandoci opinioni tra amici allevatori molti hanno iniziato di nuovo a incubare dopo una pausa. Voi che ne pensate sull incubazione delle uova in questo periodo, intendo relativo alla fertilità delle uova? (Mi riferisco alle galline) Ps (oltre al fatto dell accrescimento dei pulcini/ore di luce ecc.)
Bosco hai ragione con l'estate torrida l'erba nei recinti è addir poco scomparsa.. Però garantisco loro il pascolo tutti i giorni dopo le 14..e lì l'erba per fortuna nn manca mai..
Ciao Riccardo grazie.. Guarda io domani sono al 18°gg sabato è il 21° e vedremo come andrà..in contemporanea nasceranno anche sotto ad una chioccia.. Quello che posso dirti è che essendo le temperature miti sto avendo una buona temperatura media all'interno del locale tra i 19 e i 25°..è un fattore importante con incubatrici nn coibendate.. Con uova proprie le percentuali sono sempre migliori.. I riproduttori sono fondamentali.. Se il gallo ha più di un anno in questo periodo va in muta e diminuisce la frequenza negli accoppiamenti, mentre galli giovani nati a fine anno o nei primi mesi dell'anno garantiranno una focosità certa anche se il numero uova in questo periodo è più basso saranno quasi certamente aggallate..
Una volta nati i pulcini andranno tenuti solo per più tempo con una fonte di calore e una volta impiumati completamente basterà tenerli al riparo anche senza calore ma con una integrazione luminosa in modo che possano nutrirsi per più ore rispetto a quelle che garantisce il sole..
Taky13 ha scritto:Ciao Riccardo grazie.. Guarda io domani sono al 18°gg sabato è il 21° e vedremo come andrà..in contemporanea nasceranno anche sotto ad una chioccia.. Quello che posso dirti è che essendo le temperature miti sto avendo una buona temperatura media all'interno del locale tra i 19 e i 25°..è un fattore importante con incubatrici nn coibendate.. Con uova proprie le percentuali sono sempre migliori.. I riproduttori sono fondamentali.. Se il gallo ha più di un anno in questo periodo va in muta e diminuisce la frequenza negli accoppiamenti, mentre galli giovani nati a fine anno o nei primi mesi dell'anno garantiranno una focosità certa anche se il numero uova in questo periodo è più basso saranno quasi certamente aggallate..