Parole sante mich.. Questa razza presenta nn poche difficoltà..essendo una razza anura (ciò senza coda) ha difficoltà nell'accoppiamento, dove i galli nn riescono a mantenere l'equilibrio e a centrare la cloaca per via del piumino che la femmina nn può sollevare.. Spesso nascono pulcini con coda da scartare il più possibile.. Se entrambi i riproduttori hanno i ciuffi auricolari si ha un'altissima mortalità embrionale.. La colorazione può essere un po' imperfetta perché si da più importanza agli aspetti morfologici ma buon senso vuole che si cerchi di selezionare i soggetti con anche la miglir colorazione.. Poi naturalmente bisogna porre attenzione al colore delle uova..
Personalmente al momento ho provato a riprodurre un'Aracuana anche se i figli sarebbero stati ibridi e nonostante i galli fossero caudati (con coda..) ho avuto solo 4 uova fertili, di cui solo 2 nati, su circa una dozzina di uova messe a covare.. Mentre su 24 uova spedite e incubate con incubatrice 12 nati di cui 4 soggetti con coda..
Mi sembrava giusto dare un po' di spazio alle mie uniche due gallinelle Romagnole..oserei dire preziosissime..hanno 6mesi precisi ma di uova ancora nulla anche se la più scura, una oro moschettato, sembra esserci vicina osservando la cresta.. Poi c'è il mio gruppetto Marans di circa 5mesi e mezzo.. E in fine 2 dei mie tre guardiani dei pollai..Romeo e Tobia..