|
Autore |
Messaggio |
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Ora vi posto una foto del proggetto che ho buttato giù nel pomeriggio.. È uno schizzo a penna spero sia comprensibile.. Sarà un recinto grande che poi conterrà al suo interno alcuni più piccoli.. Che finirò di realizzare con calma quando diventeranno necessari..i primi da realizzare saranno quelli per i pulcini fino ai 4 mesi che poi andranno con le ovaiole se galline o in pentola se galletti, e quello dei Germani..mio figlio ci tiene troppo ma io nn voglio proprio che stiano con le galline..quindi avranno un recinto il più vicino possibile a casa di modo che lui possa vederli sempre.. Un abbraccio a tutti..
P.s. Maria Laura io ho già scelto la razza che alleverò per uva e carne..saranno le tue Marans..!! La Robusta Lionata mi attira molto per il discorso dell'attitudine alla cova..ma può aspettare..e poi un giorno proverò anche l'incrocio Marans x Lionata e Lionata x Marans..ma questo con il tempo verrà..
Allegati:
_IMG_000000_000000.jpg [ 25.84 KiB | Osservato 1544 volte ]
|
06/05/2016, 23:47 |
|
|
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Devo scusarmi profondamente..Pietro nn so come abbia fatto ma nn avevo letto il tuo messaggio..le tue sono parole sagge..infatti farò un passo per volta e naturalmente come suggerisci tu quando sarà il momento accoglierò l'offerta di Maria Laura.. Cmq in casa o meglio in famiglia siamo io mia moglie e i bambini, mia madre mio fratello..e poi un domani nn vuoi fare assaggiare un polla a mia nonna? E a mio suocero? E a mio zio? Vabbe cmq io nn voglio avere un esercito di polli anche perché poi macellarli nn è proprio una passeggiata..andrò per gradi..poi lavorerò solo con chioccie..quindi sarà in base a loro il numero proporzionale di polletti..staremo a vedere.. Di ovaiole ne ho sette più Gino e le due nanette..il mio pollaio ne può contenere una ventina..non dico che saranno venti..ma lo spazio c'è..e i clienti anche..le uova le sto già vendendo..e c'è mia nonna che è una zingara..ha ottantadue anni..riuscirebbe a vendere anche i sassi..Ah ah ah.. Naturalmente nn voglio guadagnarci sulle uova..mi accontento che si paghino ciò che mangiano.. Un abbraccio
|
07/05/2016, 0:06 |
|
|
Pietroc
Formazione: Anestesista Rianimatore
|
Luca figurati!! Solo una precisazione: hai idea di quanti polletti si possono fare in un anno con due nanette? Un esercito. Hai voglia di fare stragi e di far mangiare tutto il parentado!! Ti Abbraccio anch'io. Pietro
|
07/05/2016, 0:14 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Francesco spero che tua moglie nn becchi i Livorno..la grigio perla è stupenda ti auguro che te ne nascano altre.. Sarà un lavoro lungo e di incerto risultato. Ho solo lei e non riesco a trovare uova neppure per corrispondenza e allora ho regalato il fratellino ( collo oro nato a gennaio ) e così attendo che cresca un maschio Collo Oro nato da uova arrivate un paio di mesi fa'. Avro' un quantitativo enorme di scarto prima di arrivare a generare un maschio grigioperla e spero tanto che non mi abbandoni l'entusiasmo e la tenacia.
|
07/05/2016, 15:33 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Buongiorno a tutti.. Francesco prendi le mie parole con le pinze..sai che sono ancora all'ABC.. Ma nn ri conveniva lavorare con i due fratelli..? Penso che avresti avuto probabilmente più probabilità in quanto anche il gallo era certamente portatore del gene grigio perla..correggimi se suppongo male..
|
08/05/2016, 13:23 |
|
|
MagnumP
|
No Luca; mi sarebbe stato comodo e di alcuni mesi ( circa 4/6 ) anche piu' veloce ma ho preferito non unire in consanguineità i due fratelli per due motivi che vado a tentare di spiegare: 1) chi lavora in selezione da anni e frequenta da moderatore questo forum mi ha categoricamente sconsigliato di unire fratelli; 2) tematica piu' personale: ho preferito farmi arrivare alcune uova di Livornese collo oro da fuori con linee piu' aggraziate e slanciate rispetto al portamento delle Livorno Italiener da cui ha avuto origine la mia grigioperla. Così ho regalato il galletto ( miei figli gli avevano già dato un nome e immagina la rivoluzione che è scoppiata in casa ) ci consola il fatto che è a 4 Km. da casa mia in una fattoria didattica in popolamento di bestiame vario. L'amico che mi ha mandato le uova non è stato molto accorto nel confezionarle e mi son trovato una frittata con pochissime uova integre o quasi. In pratica mi è nato solo questo maschietto che oggi ha circa tre settimane. Una tempra e uno sviluppo formidabile per ora cresce a primo periodo. Al terzo mese andra fuori con la sua femmina nel box suo. L'ho fatta lunga e spero non aver annoiato nessuno. A presto
|
08/05/2016, 21:16 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Tutto chiaro..infatti come ti dicevo parlavo più per curiosità nn per darti consiglio.. Se ti hanno suggerito così persone competenti in materia allora hai fatto la cosa più giusta..incrocio le dita per il tuo unico galletto, spero venga su bene..E che ci regali prima o poi qualche grigio perla.. piace molto anche a me come colorazione..magari un giorno quandi otterrai un buon numero di soggetti mi potrai vendere alcune uova.. Quindi forza e coraggio, tanta pazienza e tieni duro.. Un abbraccio..
|
08/05/2016, 22:42 |
|
|
MagnumP
|
Grazie Luca ti faro' sapere camin facendo come va'. Immagino quindi che anche a te piace la Livornese? hai intenzione di portare avanti una famigliola di questa razza?
|
09/05/2016, 9:55 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Oh si che mi piace..sono le prime di cui mi innammorai cominciando a leggere questo forum..mi piacciono molto le collo oro..ma il grigio perla mi affascina anche per la sua rarità.. Cmq al momento ho tre gallinelle e gallo di Livornese bianco, linea utilitaria..ma soprattutto il gallo nonostante i tanti difetti tipo la cresta..mi piace tanto..come portamento e linea..le gallinelle due depongono con una assiduità pazzesca..la terza ha un po di problemi, guscio molle o uovo a doppio tuorlo..proprio oggi con mio fratello l'abbiamo inanellata con una fascetta perché lei nn verrà mai riprodotta.. Cmq ci penso spesso al fatto di prendere le collo oro..ma data la forte selezione estetica temo che non siano proprio quelle grandi ovaiole che dovrebbero essere e che in tanti decantano..naturalmente è solo un mio parere..potrei sbagliarmi..e cmq se uno nn prova di persona nn può giudicare realmente..
|
09/05/2016, 14:56 |
|
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Taky13 ha scritto: Ti faccio queste domande perché mi piacerebbe, nn dico coprire il totale fabbisogno della famiglia, ma perlomeno avere dei bei polletti..e ripensando alla tua offerta ho riflettuto bene sulla razza..mi sono anche letto lo standard..e ho notato che oltre al colore particolare delle uova per cui è famosa raggiunge un buon peso..ora mi dici che è pure buona.. Diciamo che stavo valutando tre razze..e parlo di razze perché mi sta benissimo aspettare sei sette mesi ma avere carne più saporita..nn devo venderli, li devo gustare con i miei figli.. La Robusta Lionata, la Sussex e naturalmente le Marans.. Che pesi raggiungono intorno a quei mesi, circa..? Ciao Luca.Mi permetto di fare un'osservazione.Con le Marans vacci piano .Dopo che i tuoi figli vedranno le uova color cioccolato,non credo saranno tanto d'accordo al discorso macello... Dal mio punto di vista è una razza preziosissima da essere sacrificata per la carne.Opinione puramente personale.Poi ognuno è libero di fare come meglio crede,ci mancherebbe altro.
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
10/05/2016, 0:01 |
|
|