|
Autore |
Messaggio |
lallax
Iscritto il: 06/02/2014, 23:43 Messaggi: 834 Località: Alatri (FR)
|
Ciao Luca Le marans hanno una carne ottima....ma non puoi macellarle prima dei sei sette mesi....sono una razza ad accrescimento lento....ma questo va a favore della qualità . Personalmente da quando allevo marans non ho più comprato pulcini di polli super pesanti e a crescita rapida.....o meglio....ci ho provato. ...li ho cresciuti con un'alimentazione naturale...ma niente a che vedere.....quindi ho deciso di non prenderli più. ....vale la pena aspettare qualche mese in più. In incubatrice ho in schiusa uova di collonudo per gallo marans ....vediamo cosa esce dall' incrocio.....poi ti faccio sapere!
|
02/05/2016, 15:34 |
|
|
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Ti faccio queste domande perché mi piacerebbe, nn dico coprire il totale fabbisogno della famiglia, ma perlomeno avere dei bei polletti..e ripensando alla tua offerta ho riflettuto bene sulla razza..mi sono anche letto lo standard..e ho notato che oltre al colore particolare delle uova per cui è famosa raggiunge un buon peso..ora mi dici che è pure buona.. Diciamo che stavo valutando tre razze..e parlo di razze perché mi sta benissimo aspettare sei sette mesi ma avere carne più saporita..nn devo venderli, li devo gustare con i miei figli.. La Robusta Lionata, la Sussex e naturalmente le Marans.. Che pesi raggiungono intorno a quei mesi, circa..?
|
02/05/2016, 16:05 |
|
|
lallax
|
Ciao Luca! Si sono schiuse le mie uova in incubatrice e se ricordi ti avevo detto dell'incrocio tra galline collonudo e gallo marans nero ramato..... Questo è il risultato... Li ho ribattezzati....i "mostronudi" ! In realtà sono tre con il collo nudo e tre con il collo impiumato. ....tutti con le zampe impiumate e il colore nero del padre tranne quello in foto uscito con la testa marrone. ....e sono tutt'altro che mostri anche se sono buffissimi! Sono curiosa di vedere come diventeranno e anche di che colore saranno le uova...anche se confesso che quest'incrocio è nato con uno scopo principalmente "mangereccio "
Allegati:
20160506_103911.jpg [ 90.85 KiB | Osservato 1574 volte ]
20160506_103645.jpg [ 81.49 KiB | Osservato 1574 volte ]
|
06/05/2016, 11:11 |
|
|
lallax
|
Altra foto
Allegati:
20160506_103621.jpg [ 81.92 KiB | Osservato 1573 volte ]
|
06/05/2016, 11:12 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Ciao Maria Laura.. Simpaticissimi i pulcini.. Io sono in un momento un po particolare..diciamo di confusione..provo a raccontare a voi così magari con occhi diversi potrete aiutarmi a fare chiarezza.. Come vi avevo accennato ho in mente di realizzare un nuovo recinto..inizialmente era solo un piccolo recinto per tre Germani..poi sono diventati due con quello per i pulcini fino alla maturità..poi tre con quello per le Marans..poi quattro con quello per le Lionate.. Mi sono reso conto che stavo per riempire il giardino di recinti.... Ne ho parlato con mia moglie e mio fratello ed entrambi erano contenti che me ne fossi reso conto..praticamente l'idea nn piaceva a nessuno ma mi asseconda vano..in più mia moglie nn sopporta nemmeno che le ovaiole il pomeriggio girino fuori per il giardino..effettivamente per camminare bisogna fare lo slalom tra le cacche visto che stazionano anche sulle zone asfaltate.. In più mio fratello mi ha chiesto "ma qual'è l'obbiettivo di tutto questo..?" E poi "sai che tutto questo sarà limitante..?" L'unica cosa che ho saputo dire è che nn porterà a nulla economicamente, porterà solo di poter mangiare una ventina di polli presumibilmente speciali..e perché a me piacciono le galline e che se fosse per me recinterei tutto e metterei tutte le razze che riuscirei a reperire.. Che confusione..
|
06/05/2016, 19:14 |
|
|
Pietroc
Formazione: Anestesista Rianimatore
|
Caro Luca, penso sia necessario darsi una calmatina, se ti piace la carne buona approfitta dell'offerta di MariaLaura e con 2/3 di quelle e una nanetta x covare sei apposto e hai voglia di carne!! Per quanto riguarda le ovaiole se ti servono solo quelle x fabbisogno familiare fatti un po' i conti, a me manca un dato fondamentale: non so quanti siete, comunque hanno ragione i tuoi, non esagerare. In ogni caso questa cosa mi intriga, ti seguirò con la solita simpatia. Ciao Pietro
|
06/05/2016, 19:28 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Taky IDEM su tutta la linea. Ho dovuto scegliere una sola razza e un recintino separato di servizio per ovaiole e polli scapoli da ingrassare. Mia moglie invece non mi ha neppure fatto terminare di spiegare l'idea di fare altri due recinti che mi sventolava le chiavi di casa sotto il naso con aria minacciosa. Mal comune mezzo gaudio. Ho deciso di accontentarmi e far solo una cosa. ps: pero' non le ho detto che mi son tenuto da parte una coppietta di Livorno spero non se ne accorga .... intanto domani regalero' un gallo a una coppia di giovani che apriranno una fattoria didattica e un'altro gallo a un amico vicino di casa che ha solo ovaiole.
|
06/05/2016, 19:40 |
|
|
lallax
|
Ciao Luca Posso capirti....l'entusiasmo e la voglia di fare...di scoprire. ...di provare porta un po' tutti all'inizio a fare un gran minestrone di razze! Hai fatto tutto con calma fino adesso....continua su questa linea....prendi tempo....studia....confronta e poi scegli in base alle tue esigenze. Io personalmente comincerei bene con una sola razza a duplice attitudine. ...uova e carne.....un recinto per i riproduttori e un recinto per la prole.....il micro recinto per la chioccia già ce l'hai...un'incubatrice tutta naturale ! Adesso devi solo scegliere la razza che maggiormente soddisfa le tue esigenze. ...e che magari ti piaccia anche esteticamente. .... Ancora buon lavoro!
|
06/05/2016, 20:24 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Caro Luca leggendoti non ho fatto che ridere dall'inizio alla fine..... Vuoi sapere.....anch'io ho fatto come te.....tu quello che trovavo in fiera mi portavo a casa. ......tacchini,colombe,ovaiole,galli da parte ingrasso.... Se vedessi.....credo che Noè sarebbe svenuto....... ti capisco....è non ti do nessun consiglio.....come posso farlo che sono peggio di te..... Adesso è solo adesso ho brhama,moroseta,ovaiole, nanette,cocincine, e per gli ultimo adesso incubatrice e siciliane....terribile..... Senti caro Luca non preoccuparti la tua passione è ammirevole....fai quello che ritieni opportuno... Sara un piacere seguirti...nel tuo viaggio.con sincero affetto.....un abbraccio Dario P.s. sono contento che anche tu quando mi saluti usi :un abbraccio mi piace lo ritengo unbel saluto di un semplice ciao.
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
06/05/2016, 20:38 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
|
Buona sera a tutti..come prima cosa..beh..grazie di cuore..avevo bisogno di ascoltare parole da persone che potevano capirmi..e mi fa "piacere" che anche voi abbiate avuto o avete piccoli problemi simili ai miei..perché questa cosa mi da coraggio..Hai ragione Maria Laura devo approcciarsi con calma come ho sempre fatto..un passo dopo l'altro è risolvendo un ostacolo alla volta.. Francesco spero che tua moglie nn becchi i Livorno..la grigio perla è stupenda ti auguro che te ne nascano altre.. Caro Dario..sono felice di averti strappato un sorriso..grazie per le tue parole..cmq ti e vi saluterò sempre con un abbraccio..un ciao sarebbe riduttivo..vi ricordo che questa passione crescente in parte è dovuta a voi..tu, Pietro, Rossella, Maria Laura, Francesco..nn smetterò mai di ringraziarvi..ed un abbraccio è sempre un abbraccio, seppur virtuale.. Cmq sta sera quando mia moglie è tornata da lavoro, mentre cenavamo e dopo aver ascoltato la sua estenuante giornata lavorativa (È responsabile in una comunità per minori..nonostante i suoi teneri 31 anni è davvero una grande donna..già che mi sopporta ci vorrebbe un Nobel.. ) le ho raccontato un po di come mi sentissi..beh..le parole sono state quelle di Maria Laura..da nn crederci.. Quindi è stato approvato il mio proggetto bis..nn si opererà più nel giardino..ma mi sposerò nel frutteto (che è anche meglio per le pollastre..)..domani ne discuto con mia madre, dato che è pur sempre lei a vivere li in campagna io ci vado tutti i giorni in cui nn lavoro..E se mio fratello nn avrà voglia o nn potrà poi assistere tutti gli animali mi alzerò all'alba per accudirli prima del lavoro..La bicicletta lo voluta e la voglio io..quindi pedalo e pedalerò..
|
06/05/2016, 23:29 |
|
|