Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

28/07/2017, 1:34

mi spiace taky.
Che poi cerchiamo di fare tutto al meglio e lì succedono sempre i casini.
La pica è la malattia più fastidiosa...snervante proprio.

Re: Il mio pollaio

28/07/2017, 7:31

La pica è un problema dovuto a fattori stressanti tipo il poco spazio e la noia..purtroppo il pass dalla pica al cannibalismo è molto breve..
Nella stessa camera calda ci ho allevato 14pulcini fino ai 2mesi e nn ho avuto problemi..l'unico fattore diverso è stata la temperatura esterna dovuta alla stagione..

Re: Il mio pollaio

28/07/2017, 8:39

Forse (ipotizzo), potrebbero aver avuto troppo caldo?

Re: Il mio pollaio

28/07/2017, 8:53

Taky13 ha scritto:La pica è un problema dovuto a fattori stressanti tipo il poco spazio e la noia..purtroppo il pass dalla pica al cannibalismo è molto breve..
Nella stessa camera calda ci ho allevato 14pulcini fino ai 2mesi e nn ho avuto problemi..l'unico fattore diverso è stata la temperatura esterna dovuta alla stagione..



Mi dispiace per questo inconveniente e se mi è consentito vorrei dare il mio contributo per quanti vorranno apprezzarlo.
La camera calda in questa stagione ( in Sardegna come in tutto il sud italia ) è un forno. Personalmente agisco così:
Anche in primavera col rialzo termico e a maggior ragione nel periodo estivo lascio i pulcini in camera calda due settimane per i precoci e tre per quelli piu' "tardivi": nel mio caso ho avuto i Bresse che hanno sviluppato velocissimi mentre i Livorno piu' tardi.
Dopo questo periodo li trasferisco in un doppio gabbione ampio con abbeveratoi e mangiatoie sempre piene. Sopra detto gabbione ampio lascio un angolo caldo con la lampada appoggiata sopra la gabbia così che i soggetti piu' freddolosi abbiano modo di scaldarsi e quelli piu' energici possano gironzolare dentro il gabbione protetto. Gli creo delle zone di paglia che gradiscono molto e qundo hanno le zampette piu' robuste tolgo i sottofondo in carta assorbente.
Ai due mesi tutti fuori nei pollai coperti.
Ciao

Re: Il mio pollaio

28/07/2017, 9:12

D'estate, con le temperature di quest'anno, poi, credo che la camera calda serva i primissimi giorni dopo la schiusa, poi possono farne senza, ad eccezione della notte se vi è una consistente escursione termica. Questa è almeno la mia esperienza con l'uso di una lampada, che riscalda meno di una camera calda. Come sempre, opinione personale...

Re: Il mio pollaio

28/07/2017, 23:24

Come ho detto è proprio il fattore caldo il maggior imputato..
Infatti i pulcini erano senza lampada riscaldante già da una settimana..ero in procinto di spostarli all'esterno..purtroppo nn ho fatto in tempo.. :roll:
Francesco ti dovevo un parere..spero sia ancora gradito..ieri sera ho assaggiato un Livorno..naturalmente sapore della carne per nulla paragonabile ad in pollo commerciale, carne ideale per chi ama i selvatici, nella soda e callosa..a mio gusto preferisco i Marans..

Re: Il mio pollaio

29/07/2017, 2:51

il problema è che rimossi i fattori scatenanti, come sapete, i polli riproducono gli stessi comportamenti vita natural durante...ad oggi, oltre a ciò che avete prontamente elencato, l'unica soluzione immediata rimane la separazione sia delle vittime(le ferite a vista sono un invito per gli altri) che dei carnefici...con tutto il lavoro e la frustrazione che ne deriva.
In primavera, dopo una cura per raffreddore, si stava scatenando il finimondo da me. Per fortuna adesso risolto, ma è stata dura.
Anche i vari integratori aiutano.
E sia benedetta la tintura di iodio...
Ergo capisco la frustrazione di taky...

Re: Il mio pollaio

29/07/2017, 7:09

BRicci hai colto la mia preoccupazione maggiore..che il problema possa ripresentarsi nuovamente..cmq da quando sono all'esterno con un po' di terra dove razzolare gli 8 pulcini sembrano più tranquilli, nn appena avrò un recinto più grande libero li sposerò nuovamente in modo da fornire loro spazio per muoversi e cose per distrarsi..poi sotto la maturità verranno sicuramente divisi, le due Aracuana con coda le terrò per le uova se femmine..i Romagnoli se interessanti tenuti per riproduzione o ceduti o mangiati e le Aracuana buone in un altro recinto per la riproduzione..

Re: Il mio pollaio

29/07/2017, 12:41

con il caldo che fa a Foggia li devi mettere l'aria condizionata, non in camera calda :D , comunque io anche nei periodi più freddi sono arrivato al massimo ad un mese e poi gia nella gabbia del pollaio

Re: Il mio pollaio

29/07/2017, 15:50

Hai perfettamente ragione Alberto..cmq è solo la mia 4°incubata artificiale, farò tesoro dei miei errori.. ;-)
Ora spero solo che crescano tranquilli e di ottenere dei soggetti decenti per partire bene in primavera..
Cmq dai tuoi Ancona mi è uscita una coppia ed il gallo è affascinante..mi stanno mettendo in crisi.... :roll:
Rispondi al messaggio