Grazie ragazzi..vi assicuro che è un ottimo esemplare che rispecchia in pieno i canoni della razza (almeno per ora..) detto da cultori della razza Romagnola.. La colorazione come detto è la Oro moschettato e sarà sicuramente genitrice di tanti pulcini..
Ieri sera è partita una nuova chioccia, è alla sua seconda covata dell'anno..le ho affidato 8 uova, 1 della chioccia che ha schiuso i 4 germani, che da venerdì è tornata nel gruppo degli adulti, 2 della Marans e 5 dell'Aracuana..tra 21 giorni vedremo cosa salterà fuori..
Buona fortuna allora! Io invece sto mettendo da parte le uova di ibride campagnole perché la gallina che aveva covato le uova di tacchino seguite da quelle di gallina, ieri è stata spesso nel nido. Ora aspetto qualche giorno giorno poi la metto
Quando covano è come se dormissero. Comunque secondo me così si stressa troppo perché già ha fatto 50 giorni di cova e poi ha pure allevato i figli quindi non credo sia il caso di farla covare per altri 20 giorni e poi allevare i figli per un mese.
Le galline nn sono pazze..se si mettono a covare è perché ne hanno le forze e trovano le giuste condizioni..e sono certo che Andrea tratti le sue chioccie coi guanti di velluto.. Cmq una chioccia quando cova nn è come se dormisse e più come se avesse la febbre..
Lo scorso anno la stessa gallina mi ha fatto ben 4 covate. L'altra volta quando ha covato 53 giorni, era ridotta con le penne molto brutte, nonostante questo ha schiuso 9 pulcini, li ha allevati, li ha abbandonati, è tornata a deporre ed ora è in ottime condizioni, sia fisiche che "mentali". Se ha deciso di tornare a fare la mamma un'altra volta... Ben venga (tanto ormai pulcino più pulcino meno :lol)