Dimenticavo..domenica dopo pranzo..carne alla brace cotta su pietra ollare..vado ad aprire le galline per farle uscire al pascolo e trovo una delle Livornesi con la testa piena di sangue..ho fatto uscire tutte tranne lei, che ho medicato con acqua ossigenata e mercurio cromo..poi volevo isolarla ma smaniava di tornare in gruppo così lo lasciata unire alle altre..ma le ho tenute d'occhio per vedere se qualcuna le nuocere..
Le ipotesi che ho fatto sono tre..
1) potrebbe essere stato il gallo tentando di accoppiarsi..
2) potrebbe essere stata una delle ISA che è parecchio stron.. un po con tutti e ho visto che le ha tirato due belle beccate dirette alla cresta..
3) potrebbe essersi ferita mangiando da una mangiatoia che avevo realizzato io a cui avevo messo attorno Ina rete a maglia larga..ma forse nn abbastanza per le Livorno che hanno creste ampie..la mangiatoia era un po sporca di sangue e avevo notato che anche il gallo aveva difficoltà a mangiare..quindi per sicurezza l'ho sostituita..
Cmq la gallinella ad oggi sembra stare bene, ha la testa rossa per il mercurio
ma nn perde sangue e sta sempre in gruppo..quindi credo fosse proprio la mangiatoia la causa..forse mentre aveva la testa nella rete per mangiare, per fuggire ad una beccata, si è ferita accidentalmente..
Un abbraccio a tutti..