Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

08/04/2016, 7:47

Caro Luca ....sono molto contento ...se posso darti un consiglio magari lo stai gia facendo ...raccogli i gusci delle uova e seccate e sbriciolate sono un ottimo integratore di calcio .....un abbraccio Dario

Re: Il mio pollaio

08/04/2016, 12:22

Grazie Dario..si lo sto già facendo proprio su tuo consiglio.. ;-)
Oggi mentre ampliavamo la tettoia del pollaio è cambiavamo la copertura, il gallo ci ha mostrato come fa il suo dovere o almeno tenta.. ah ah ah :lol:
E mentre ti sto scrivendo la nanetta è appena uscita a rifocillarsi.. ;-)

Re: Il mio pollaio

08/04/2016, 13:53

Vi mostro la modifica della tettoia..
Allegati
IMG_20160215_144652127.jpg
Com'era, con lamiere..piene di buchi..
_IMG_000000_000000.jpg
Com'è..con onduline catramate..

Re: Il mio pollaio

12/04/2016, 16:04

Buon pomeriggio a tutti..
Questa mattina, a sette giorni dalla probabile schiusa, ho fatto alzare un po la mia nanetta dalle sue uova..da quando gliele avevo messe sotto, il 29 marzo, nn le ho più controllate, mi sono preoccupato solo che lei uscisse dal nido una volta al giorno cosa che ha sempre fatto autonomamente..però erano due giorni che nn ne avevo la certezza così oggi lo fatta scendere io e ho controllato che le uova fossero tutte integre e pulite..devo dire che per ora mi è capitata una chioccia modello..
Naturalmente lei nn voleva uscire..e per i pochi minuti che è rimasta fuori dal nido ha fatto un baccano infernale..e oltre al solito chio chio chio da chioccia (che finalmente ho capito qual'è..) ha cominciato a emettere un altro richiamo fortissimo..e io sono rimasto incredulo nel vedere che tutte le altre galline hanno continuato indifferenti a fare le loro cose..mentre Gino (il gallo) ha cominciato a rispondere a questo richiamo e a fare come un pazzo avanti e indietro cercando un modo di uscire dal recinto per correre dalla nanetta..penso che se fosse stato libero mi avrebbe attaccato..la cosa che mi stupisce è che quando la Nana si è acchiocciata lui nn era ancora maturo, manco cantava e nn hanno mai avuto rapporti, tant'è che le uova aggallate le ho prese altrove, eppure istintivamente lui voleva correre in suo soccorso come se ci fosse i gioco la sopravvivenza della sua specie..sono rimasto colpito..
Cmq poi è rientrato tutto nella norma con la chioccia sulle uova che aspetta che nascano i suoi piccoli. .ed anch'io nn vedo l'ora e resto ad osservare paziente, sperando che tutto vada bene anche perché per come si è comportata fino ad ora se lo merita proprio che nascano almeno un paio di pulcini..

Re: Il mio pollaio

12/04/2016, 16:21

Dimenticavo..domenica dopo pranzo..carne alla brace cotta su pietra ollare..vado ad aprire le galline per farle uscire al pascolo e trovo una delle Livornesi con la testa piena di sangue..ho fatto uscire tutte tranne lei, che ho medicato con acqua ossigenata e mercurio cromo..poi volevo isolarla ma smaniava di tornare in gruppo così lo lasciata unire alle altre..ma le ho tenute d'occhio per vedere se qualcuna le nuocere..
Le ipotesi che ho fatto sono tre..
1) potrebbe essere stato il gallo tentando di accoppiarsi..
2) potrebbe essere stata una delle ISA che è parecchio stron.. un po con tutti e ho visto che le ha tirato due belle beccate dirette alla cresta..
3) potrebbe essersi ferita mangiando da una mangiatoia che avevo realizzato io a cui avevo messo attorno Ina rete a maglia larga..ma forse nn abbastanza per le Livorno che hanno creste ampie..la mangiatoia era un po sporca di sangue e avevo notato che anche il gallo aveva difficoltà a mangiare..quindi per sicurezza l'ho sostituita..

Cmq la gallinella ad oggi sembra stare bene, ha la testa rossa per il mercurio :lol: ma nn perde sangue e sta sempre in gruppo..quindi credo fosse proprio la mangiatoia la causa..forse mentre aveva la testa nella rete per mangiare, per fuggire ad una beccata, si è ferita accidentalmente..

Un abbraccio a tutti..

Re: Il mio pollaio

13/04/2016, 8:09

Caro Luca se mi posso permettere di darti ancora qualche consiglio....nell'ultimo periodo non toccare la chioccia .....non so come fanno ...ma "sentono " che la schiusa è imminente è quindi non scendono dal nido .....controlla pero sempre la chioccia perche spesso le nascite non avvengono tutte nello stesso momento ....e spesso la chioccia abbandona il nido per seguire il primo pulcino nato......quindi se ti accorgi che sono nati pulcini ma ci sono ancora uova da schiudere ...togli i pulcini tranquillamente e mettili in un piccolo scatolo con qualcosa di lana e lasciali coperti tanto ancora per uno o due giorni possono fare a meno di mangiare ....fai cosi fin quando schiudono tutte le uova ......dopodiche col buio rimetti i pulcini sotto la chioccia,.....io ho anche aggiunto pulcini di una altra chioccia quindi stai tranquillo .....ti consiglio ancora di attrezzarti se non lo hai gia fatto di un mangime primo periodo .....insisti che sia proprio un primo periodo perche contiene il coccidiostatico ......attrezzarti di beverini adatti per i pulcini ...aggiungi un po di aceto di mele......un abbraccio dario

Re: Il mio pollaio

13/04/2016, 8:25

Ciao Dario..grazie come sempre..La schiusa è prevista per lunedì..fin'ora nn ho mai toccato la chioccia e le uova dal giorno in cui le ho messe sotto..ecco perché ho voluto controllare almeno che fossero tutte integre ad una settimana dalla schiusa..le uova le ho mese tutte contemporaneamente quindi spero di avere una schiusa abbastanza omogenea..cmq farò attenzione..
Ho già controllato al mangimificio e hanno proprio il primo periodo con coccidiositaco..tra un paio di giorni lo vado a comprare..
Un abbraccio..

Re: Il mio pollaio

17/04/2016, 20:56

Ciao Luca. ...immagino tu sia un po' in ansia! La tua chioccia dovrebbe essere quasi giunta a termine covata se non sbaglio.....

Re: Il mio pollaio

17/04/2016, 20:59

Questa è la mia nanetta Buffon con sei pulcini di marans nero e blu ramato. ...figli dei miei riproduttori. Su dieci uova, sette fertili ma uno non nato e tre chiare....direi che si è comportata piuttosto bene per essere alla prima covata!
Allegati
20160416_104422.jpg

Re: Il mio pollaio

17/04/2016, 22:37

Bellissima Buffon..io sono pure juventino.. :lol:
Si Maria Laura..hai ragione sono un po in ansia..domani è il ventunesimo giorno..cmq oggi ancora nulla..La chioccia continua nella sua cova con costanza..oggi qui da me si sono già toccati i 30 gradi all'ombra, infatti intorno alle due l ho beccata fuori dal nido a bere e rotolarsi in terra..ma giusto cinque minuti..cmq ho spostato la villetta sotto un albero di modo che abbia ombra nelle ore più calde..
Io ho preparato tutto, acqua e primo periodo..purtroppo domani sarò a lavoro e quindi nn potrò seguirla..ma spero che vada tutto bene..
Un abbraccio Maria Laura..grazie del pensiero..
Rispondi al messaggio