Grazie anche a te bosco...
In parte ti do ragione..anche perché qui da me il caldo è mooolto forte..
Cmq nel pollaio grande le galline hanno 6mq di tettoia ma loro amano passare le ore calde ammassate sotto il tavolo che fa da copertura alla buca di cenere, l'autunno scorso ho piantato al centro del recinto una pianta di uva da tavola, è ancora piccola però un giorno impostata a pergola farà molta ombra..
In quello che sarà il recinto dei Marans ho un percoco di almeno 15 anni che però nn ha mai prodotto come si deve, cerco di allevarlo basso perché il problema principale è il dover chiudere i recinti anche nella parte alta..
I germani hanno un limone in crescita..
Negli altri recinti spero di riuscire nel tempo a ovviare con piante basse tipo con bordure lungo la rete..ma ci vogliono anche i soldi..
Riccardo per le foto vediamo se riesco oggi..cmq il ricovero nn è il massimo ho ricreato la casetta che feci per i Marans fatta con i mattoni di cemento..però l'ho fatta più stabile più alta di una fila, con un posatoio in più e con un tetto più resistente e meno provvisorio..vi assicuro che ripara molto bene dal vento e pioggia..
Probabilmente diventerà il recinto per 1 gallo e 3 galline di Aracuana..piazzerò poi nella giusta posizione un nido collettivo..