[/quote]
Bosco perdonami mi era sfuggito il messaggio..
Si l'intenzione di fare un'altra incubata c'è..Flavio permettendo spero il prima possibile..
I miei crescono bene..l'impressione della crescita lenta l'ho avuta anch'io ma credo sia dovuta nn alla taglia perché li vedo crescere bene ma più ad un discorso di colorazione..
Provo a spiegare il mio punto di vista che si basa solo su una mia impressione e su un mio pensiero..
I Romagnoli dovendo sviluppare delle colorazioni con disegni particolari e impiegando tempo perché quest'ultime siano ben chiare e complete, quindi agli occhi sembrano nn crescere mai..sto avendo la stessa impressione con i pulcinotti di Ancona..impressione che nn ho mai avuto con i Livorno bianchi..
Cmq il vero sviluppo io nei miei pulcini lo noto realmente tra i due è i tre mesi dove hanno un'accellerazione nella crescita..
Ora i miei Romagnoli hanno 37gg noto delle crestine più pronunciate ma essendo la prima volta con questa razza ho ancora dubbi sul sesso..tra un mesetto sarà tutto chiaro..[/quote]
Grazie per la risposta! I miei romagnoli sono più piccoli dei tuoi, ma molti hanno già la crestina e non vorrei che fossero quasi tutti galletti!
Nel mio caso ho notato che alcune colorazioni sono più grandi di taglia, dipenderà dai riproduttori? Altre, come l'argento e la nera, più piccini. Anche i miei in questi giorni iniziano a mettere le piume e le penne delle ali e debbo dire che sono davvero belli, soprattutto il limone e i 2 betulla, i quali mi sembrano, però, maschi!!! Credo ci sia anche da dire che la razza romagnola non è fra le più grandi, per cui sia i pulcini, sia i pulcinotti possono risultati più piccoli rispetto a certi incroci o ad altre razze, e questo mi pare pure ovvio.
In quanto alla tua teoria, non so che cosa dire, potrebbe essere una sorta d'illusione ottica? Chissà... Comunque, grazie ancora e teniamoci aggiornati sui nostri Romagnoli.
P.S. In un bocca al lupo anticipato per le eventuali nuove schiuse di questa splendida razza!