Complimenti Giovanni..ho letto la scheda su agraria.org, sono un bella razza ornamentale..
Buongiorno a tutti..
È partito il conto alla rovescia..!!
Sta mattina sono andato in farmacia a comprare le famose pippette del noto antiparassitario, avendo letto qui sul forum che un paio di gocce potevano essere usate sulle chioccie..spero di nn aver fatto una ca..ata..
Poi sono andato all'allevamento, dove ho atteso un buon quarto d'ora per parlare con qualcuno..ne ho approfittato per fare un giro tra le voliere e ho notato che aveva tutte le razze separate rispetto a febbraio..avevo adocchiato le Sebright e le Olandesi ma sicuramente c'era molto altro..cmq finalmente si fa vivo il figlio del proprietario e mi molla un bel due di picche..fino a fine aprile nn cedono uova poiché incubano loro..che sfiga..nn mi ha voluto dere neanche quelle di nanette ibride..vabbe..
Fortunatamente il tipo con cui mi eri accordato a pasqua è stato di parola..mi ha fatto trovare 9 uova di gallinelle varie..tenute abbastanza bene, sempre al pascolo sotto l'ombra degli ulivi con la convivenza di almeno 5 o 6 galli tutti diversi tra loro..quinti sarà davvero bel fritto misto..
Ma va bene così..per ora volevo far vedere i pulcini ai mie figli e fare esperienza..
Vi racconto l'avventura per dare le uova alla chioccia..
La faccio uscire dal nido chiudendo la porticina in modo che nn possa subito rientrare e mentre lei mangia prendo il secchio tolgo le uova di plastica e un uovo di livorno, che neanche sapevo avesse sotto, camio il truciolo e metto le uova fertili..ora nn restava che mettere l'antiparassitario ma quando tento di prendere la gallinella lei se ne vola fuori dalla gabbia..panico..la seguo con calma ma nn riesco a prenderla, fortunatamente anziché scappare cercava di entrare nel recinto dove erano tutte le sue compagne..cmq alla fine la prendo, gli metto le famose gocce, la metto nella gabbia e libero l'accesso al nido..naturalmente mi sono detto "ecco bravo nn tornerà mai a covare.."
E invece no..nel giro di due minuti si è calmata, ha mangiato un'altro po e si è andata a spalmare sulle uova come nulla fosse...
Sospiro di sollievo mio e di mio fratelo..
Ora giuro che a parte il mettergli l'acqua e il cibo nn voglio saperne più nulla fino al 21¤ giorno..