Io nn faccio mai nascere i pulcini in gabbia..solitamente se la cova avviene in gabbia come nasce il primo pulcino sposto il nido nei pollaietti appositi con fondo in legno e accesso al prato..mai avuti problemi.. Purtroppo questa volta nel pollaietto riservato appositamente per il dopo schiusa ho dovuto isolare un gallo Marans che ormai veniva cacciato e picchiato da quello che ho tenuto come riproduttore e solo sabato mattina l'ho macellato..i pulcini sono nati giovedì e sono bastati questi 2gg per far capitare il fattaccio..colpa mia..nn si ripeterà mai più.. Anche i nati in incubatrice nn li metto mai su rete prima delle 2settimane.. Cmq oggi il pulcino deambulava molto meglio..la zampina l'ho vista male, era nuovamente di lato, ma forse grazie alla fasciatura che gli protegge la ferita ora riesce a star su dritto inpiedi e a muoversi quasi come i fratelli..vedremo come si evolverà la situazione..certo che finché mangia e beve avrà buone possibilità di lottare contro il destino avverso..
Ciao maricri..purtroppo nn è rotto il tarso..dove magari con una stecca si poteva tener dritto e far risaldare.. Ma si è proprio staccata la zampina..come posso spiegarmi..all'altezza del polso..e come se una mano si staccasse dal radio e dall'ulna..
Eh..hai capito che sfiga..guarda vedere la forza che ha..è disarmante se penso a come sarà difficile la sua vita..cmq se lui avrà voglia di lottare io farò il possibile per rendergli le cose un po' più semplici..tipo riuscirà mai a dormire su di un trespolo..?? Boh.. Rriuscirà mai a sottrarsi ad eventuali beccate da galline piu anziane..?? Boh.. Vedremo..
Luca, ho avuto un attacco di ratti l'anno scorso no? Un pulcino è rimasto con una zampa a penzoloni all'indietro e purtroppo non ho potuto fare niente per fargliela tornare normale, praticamente ora è come se avesse una sola zampa ma è come tutti gli altri, fai conto che si accoppia pure le galline, dorme sugli alberi, vola e corre tranquillamente (negli animali nani e leggeri come penso diventino le tue romagnole, l'animale crescerà con il suo handicap tranquillamente come se fosse un normale pollo).
Ora vi mostro come era messo il pulcino oggi pomeriggio..la fasciatura di sabato nn è servita a molto..se nn altro forse proteggendo la ferita gli ha permesso di tirarsi su e camminare dritto.. Ora lo abbiamo medicato e rifasciato con una stecca che si spera regga e che gli mantenga la zampina in posizione..le dita nn sembrano muoversi quindi si saranno spezzati i legamenti ma se si riuscisse a farla saldare in posizione potrebbe cmq utilizzarla come appoggio..