Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

26/03/2016, 22:16

NipoteGiovanni!!!!
Ben arrivato dal l'ingegnere! Come ti potrei dimenticare, almeno io sicuramente no!!

Re: Il mio pollaio

26/03/2016, 23:33

Buonasera a tutti..
Ma quanti son contento che ognuno di voi trovi il tempo, tra il frenetico tram tram della vita quotidiana, di passare per questo mio post..siete parte integrante della scintilla che ha fatto esplodere il mio entusiasmo per questa grande passione che sta nascendo..grazie di cuore..

Giovanni, grazie per i complimenti..e tranquillo neanche io ti ho dimenticato.. ;-)

Pietro esaudisco il tuo perentorio desiderio.. :lol:
però ora sei costretto a sbilaciarti..e vorrei tu lo facessi con la tua solita sincerità che ti contraddistingue sempre..

Cmq oggi è stata una giornata piena di....stanchezza..sono riuscito a terminare la "villetta a schiera" (ringrazio ancora la cara Rossella per il bel nome..mio fratello invece la chiama la "dependance".. :lol:)
Ci sono un paio di cose che nn mi piacciono..ma il tempo e la mancanza di materiali mi hanno fatto arrangiare con ciò che già avevo a disposizione..nn vi dico cosa sono queste cose voglio vedere se qualcuno di voi trova i difetti.. :lol:
La giornata oltre ad essere stata stancante per la posizione di lavoro, è stata davvero emozionante..nn credevo potessi emozionarmi così tanto..nn oso immaginare alle prime nascite..
Cmq oggi Nerina (battezzata così da mio figlio..) è scesa dal nido questa mattina intorno alle nove, dopo averci passato tutta la notte, ha mangiato e fatto tutto il resto..e poi si è incollata alle sue uova di plastica e nn si è più schiodata..
Alle 16,30 (so che avrei potuto aspettare la notte..ma nn vivendo in campagna avrei dovuto delegare a mio fratello ma lui nn se la sentiva..) ho coperto l'entrata del nido con una coperta e ho spostato nido e nanetta nella villetta..nn potete capire il batticuore..anzi molti di voi lo avranno provato alle loro prime chioccie..un misto di euforia e timore..l'ho lasciata coperta fino alle sei..quando il sole ormai re sceso all'orizzonte..sembra che sia andato tutto bene..
Ora nn resta che trovare qualche ovetto fertile da falle covare realmente..
Chiedo scusa se mi sono dilungato..ma è una cosa che desideravo molto..E lei (nerina) è una nanetta che abbiamo scelto tra tante proprio io e mio fratello..so piccole soddisfazioni.. :-)
Ah..oggi ha incominciato a deporre anche l'altra nanetta (Gina)..mi sa che nn poserò mai più chiodi e martello.. :lol: :lolo:
Allegati
IMG_20160326_212211930.jpg
IMG_20160326_212233307.jpg
IMG_20160326_212301469.jpg
_IMG_000000_000000.jpg

Re: Il mio pollaio

27/03/2016, 0:05

Caro Luca, se dovessi cercare il pelo nell'uovo direi di trovarlo nel tetto che mi dà l'impressione di essere troppo piccolo e mi pare di capire essere privo di guaina, che riterrei fondamentale. Però potrei anche non vedere bene. Comunque vista la precarietà ed il tempo limitato di utilizzo secondo me è più che perfetto. Ma d'altronde cosa aspettarsi dal mio "ingegnere" preferito? Un caro saluto Pietro

Re: Il mio pollaio

27/03/2016, 0:40

Grazie Pietro..sempre gentile..
hai colto nel segno..ho arrangiato un po col tetto.. :-( diciamo che in questo periodo può anche andare ma in estate..considerando che sono in Puglia..mi ritroverei un chioccia bollita..rimedierò in futuro..
Cmq l ho messa in un punto in cui dovrebbe esserci ombra nelle ore più calde..

Re: Il mio pollaio

27/03/2016, 8:39

:D funzionale..
per il tetto potresti aggiungere un paio di fogli per coibentare e di sopra altra ondulina.
magari nella casa in montagna :mrgreen: :mrgreen:

Re: Il mio pollaio

28/03/2016, 11:14

Buona Pasqua a tutti. ..anche se con un giorno di ritardo. ...ma ieri ero terribilmente indaffarata.
Allora Luca. ...vedo che già ti stai organizzando per aumentare la famiglia! Bene....l'esperienza della nascita dei pulcini è una delle cose più emozionanti di un allevamento! Mi piace l'idea del recinto spostabile....immagino sia per questo che non abbia il fondo. Ma come già hai notato da solo e come ti hanno fatto notare ....dovresti un po' rivedere la questione riparo....altrimenti con il primo acquazzone rischi di ritrovarti chioccia e pulcini fradici e raffreddati. Io sono partita con la prima incubata di stagione e anche con la prima chioccia di stagione....una giovane nanetta micro alla sua prima esperienza. ....mi sembra piuttosto determinata! Personalmente utilizzo ormai solo gabbioni sollevati da terra perché purtroppo ho avuto molte perdite di pulcini o polletti messi a terra .....certo l'erbetta fresca è il massimo......ma ho constatato che i nati dall' incubatrice sono molto delicati.....quindi preferisco non rischiare.....almeno con questi.....poi la chioccia con pulcini al seguito al pascolo è sicuramente tutta un'altra cosa! Ti auguro di provare presto anche quest'esperienza. ....magari come me....di sera....accovacciata con mio figlio vicino il nido avvolti in un plaid ad aspettare la schiusa....sentendo il pigolio sempre più forte fino a vedere spuntare una testolina da sotto mamma chioccia.....
Auguro a tutti voi una buona giornata!
Maria Laura

Re: Il mio pollaio

28/03/2016, 16:44

Grazie Maria Laura..si poiché qui da me (toccando ferro..) nn ho mai visto molti topi, ne topoloni o oltro predatore, vorrei provare a farli crescere da subito belli ruspante..cmq il mio giardino è tutto recintato e abbonda di gatti..
Sul tetto vedrò come ho già detto di porvi rimedio.. :-)
Cmq la mia chioccia si è ambientata benissimo nella villetta..scende una volta al giorno e poi sta lì nel nido..peccato che ancora sta covando due uova di plastica.. :-(
Ieri ho provato a farmi un giro per i pollai che ho visto in questi mesi nele campagne limitrofe..ma sembrerà assurdo nn ho trovato manco un uovo..
Più che altro nn c'era quasi mai nessuno in casa..erano tutti a festeggiare Pasqua coi piedi sotto la tavola.. :lol:
Domani mattina ho cmq appuntamento con un signore che doveva mettermi da parte uova di nanette varie..w prima mi affaccio all'allevamento dove presi le galline..quindi domani carcasse il mondo avrà le sue uova da covare realmente..prometto..
Anche perché fa tenerezza pensarla li su immobile a covare il nulla.. :lol:
Buona Pasquetta a tutti..
Un abbraccio a Maria Laura..

Re: Il mio pollaio

28/03/2016, 17:26

Luca....io non ho mai spedito uova....ma se proprio non riesci a trovarle posso provare a mandartele io.....cocincina nana.....marans nero e blu ramato e marans x collonudo.....ovviamente in regalo! Anche perché non so se ti arriva un frittatone misto! :lol: :lol: :lol:

Re: Il mio pollaio

28/03/2016, 18:06

Maria Laura..nn so che dire..sei troppo gentile..mi metti in imbarazzo..
No vabbe domani anche fossero uova di semplice ovaiola qualcosa troverò..
In realtà ho anche provato a cercare proprio le coccincina..mi piacciono molto e sento sempre parlare di che ottime chioccie siano..nella fortuna di avere una chioccia, ho avuto la sfortuna che fosse a Pasqua..quindi per una spedizione avrei cmq dovuto aspettare a domani..un paio di giorni per arrivare..ho paura che la gallinella spenda troppe energie a vuoto..o mi faccio troppi problemi..??
Avrei voluto avere le uova già sabato preso dall'euforia ma poi ho pensato che a volte si danno anche uova di anatra o anatra muta..quindi ben più di 21giorni..però boh..si vede che sono inesperto..
Quanto si può far aspettare una chioccia..?

Re: Il mio pollaio

28/03/2016, 18:12

Cmq anche le Marans mi attirano..nn ci starebbero per niente male..poi sarebbe bello trovare le uova color cioccolato vicino a quelle bianco latte delle Livorno..
E poi mi pare che metta su anche un po di bella ciccia..sicuramente più di una Livorno..Ah ah ah :lol:
Se per caso mi si acchiocciasse anche l'altra nanetta ci sentiamo e sicuramente ti faccio da cavia..ma almeno la spedizione la voglio pagare.. :lol:
Rispondi al messaggio