boscoverde ha scritto:Che cos'è un riccio? Non sapevo che mangiassero i pulcini. È un animaletto così grazioso.
Taky13 ha scritto:Mannaccia Elia..che peccato.. I ricci possono essere molto utili.. Mangiano insetti, rettili, e topi..oltre a bacche e frutta matura.. Probabilmente era molto affamato dopo il letargo invernale e la covata gli è parsa un facile banchetto per recuperare proteine..
È vero bosco piace anche a me..ripeto possono essere davvero utili..ma è vietato tenerli in cattività e purtroppo nella mia campagna sono almeno 10anni che nn ne vedo uno.. Però capisco e comprendo Elia..fanno rabbia quando accadono certe cose..
Sì, certo. Se mi avessero mangiucchiato i pulcini mi sarebbe scocciato e non poco, ma come consiglio potrei dire di evitare che le chiocce covino a terra e senza alcuna protezione, possono attirare davvero di tutto. Immagino che si riferisca al tuo bel pollaio.
Non parliamo di volpi perché luca sa cosa successe alle mie 10 chiocce con pulcini annessi, ora ho dato via tutta essendomi trasferito e qualcuna l'ho regalata con i rispettivi galli alla mia amica, ho dato a lei anche le oche e qualche anatra muta. comunque il riccio l'ho chiuso in una scatola e portato la sera stessa in un campo lontano da casa, non sopporto che ci siano animali pericolosi per i miei pulcini in giro.