Ciao lupus perdona il ritardo ora ti dico la mia, restando che i consigli che ti hanno già dato sono tutti validissimi..
Ogni gallina ha un suo ciclo biologico di deposizione che equivale ad un numero variabile di uova dopo le quali effettua una pausa..come puoi immaginare nelle razze ed ibridi ovaiole questo ciclo e molto lungo e le pause molto brevi..mentre in razze ed ibridi con forte istinto ala cova il ciclo è breve va dalle 7 alle 20 uova solitamente deposte di fila a giorni alterni..alla fine di tale ciclo hanno l'istinto di covare..
Per invogliare alla cova bisogna garantire ad una gallina tranquillità, sicurezza e naturalmente le uova..
Le galline amano nidi che siano molto riservati, vogliono sentirsi protette anche dall'alto, ben imbottiti di paglia o trucioli e posti in zone ombreggiate del pollaio cioè nn con luce diretta sui nidi..
Io nn amo lasciare uova nei nidi, mi farebbero delle frittate le ovaiole, basta un uovo finto di marmo o legno o plastica e se una gallina ha l'istinto fidati che si metterà a covare con quel solo uovo finto sotto..poi tu una volta acchiocciata bene toglierai il finto e metterai sotto di lei le uova che preferisci e che avrai conservato nella maniera corretta e al sicuro..