Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio pollaio

02/03/2016, 22:54

Buonasera a tutti..
E finalmente dopo due settimane il primo vero uovo del mio piccolo allevamento (visto che i primi due, al 90% di una delle ISA, erano da considerarsi come diceva il caro dario dovuti all'alimentazione molto spinta dell'allevamento dove sono state acquistate..).
Beh la cosa sorprendente é che nn è stata nessuna delle ovaiole a rompere il ghiaccio ma bensì la mia bellissima nanetta nera..
Lo ha fatto nel nido nonostante fosse al pascolo con le altre..ed ha passato la bellezza di tre quarti d'ora sul suo uovo e su quelle finte, sono certo dei tempi perché ho visto quando è entrata nel pollaio è quando sono andato via era ancora lì nel nido tranquilla e serena..nn so per quanto ci sia rimasta ancora..
Cmq secondo voi questa cosa può essere sinonimo che la mia nanetta abbia istinto alla cova.? Oppure è una cosa normale..?
Allegati
_IMG_000000_000000.jpg
Ovetto della nanetta nera
IMG_20160221_202237258.jpg
La nanetta nera..

Re: Il mio pollaio

02/03/2016, 23:07

Non è detto che covi subito!
Cmq è un ottimo segno che abbia iniziato a deporre.
Di solito depone 10 12 uova e poi si siedono.
La mia mini bantam ha deposto 11 uova e si è seduta. Stasera sono andata a controllare e entro un paio di giorni schiuderanno.

Re: Il mio pollaio

02/03/2016, 23:19

Grazie alice..
No nn dicevo che stesse già per covare.. ;-)
Mi chiedevo se il fatto di stare tanto tempo sulle uova potesse essere un indizio che lasci ben sperare che abbia istinto alla cova..o un po tutte le galline stanno lì a perder tempo dopo aver deposto. .?

Cmq se fosse proprio lei a covare, per me sarebbe la prima volta, sarebbe bellissimo perché lei l ho scelta proprio io..l'allevatore me ne stava per dare una tutta bianca ma io la volli cambiare con lei..

Re: Il mio pollaio

02/03/2016, 23:22

Scusa alice tu quali razze allevi..?

Re: Il mio pollaio

03/03/2016, 8:35

Ciao taky, spesso le mie nane quando depongono rimangono nel nido anche 20 minuti, ci fanno quasi tutte ma anche quelle che escono subito dal nido covano perfettamente quindi secondo me non è sinonimo di attitudine alla cova... Comunque ho aspettato che il nido si riempisse di uova in due settimane come previsto la mia nana è diventata chioccia.

Re: Il mio pollaio

03/03/2016, 10:40

Carissimo Luca ....noto con piacere i tuoi progressi nell'allevamento delle tue galline......vedi di fare progressi anche nelle foto..... :lol: :lol:
effetivamente la maggior parte delle nanette hanno un senso spiccato per la cova ...quindi se hai voglia di prevedere questo evento devi preparare tutta una serie di accorgimenti che prevede dalla cova alla schiusa dei pulcini ed il loro sviluppo. Un abbraccio Dario

Re: Il mio pollaio

03/03/2016, 10:46

So che l'entusiasmo è molto ed è molto educativo per i bambini veder nascere i pulcini!
Solo il tempo dirà se la tua gallinella coverà!
Ecco la mia con un pulcinetto
Immagine
Oggi tentava di deporre il primo ovetto dopo la cova.
Ha girato tutto il recinto, mi ha ribaltato 2 scatole finchè non ha trovato un posto buio in cui deporre. Naturalmente ha ancora i 2 pulcinotti.
Al momento ho le Amrocks, le Moroseta (un trio), varie ibride normali e nanette più le quaglie.

Re: Il mio pollaio

03/03/2016, 15:32

Grazie Elia per il tuo contributo..

Alice bella la chioccietta..
assomiglia molto alla mia..beh speriamo che le assomigli anche nell'istinto.. ;-)

Caro dario fai bene a seguirmi potrei sempre aver bisogno di te..
E come sempre hai ragione dovrei migliorare anche la qualità delle mie foto.. :lol:
So che nel momento in cui una delle nanette dovesse divenire chioccia dovrò isolarla..infatti ho già in mente la creazione di una specie di pollaio(forse più uun gabbia ne..) Che fungerà prima da riparo isolato per la cova e poi da ricovero per i pulcini e mamma chioccia fino ai due mesi dovrei riuscire a tenerli al suo interno..cmq al momento giusto chiederò i vostri consigli su eventuali dubbi..quindi tenete sempre d'occhio il mio post.. ;-)
Naturalmente posterò anche il lavoro di costruzione del "gabbione cova"..per eventuali commenti e suggerimenti..

Un abbraccio a tutti..

Re: Il mio pollaio

03/03/2016, 19:51

Ciao il fatto che rimanga nel nido può dire tutto e niente. Le mie sussex depongono ed escono dal nido, poi, senza manifestare alcun comportamento diverso dal solito,da un giorno all' altro cominciano a covare e sono tenacissime e molto docili. Se non hanno uova covano anche senza :lol:

Re: Il mio pollaio

03/03/2016, 20:34

Io ho aspettato circa due settimane con la mia nanetta di parecchi anni credo che a questo punto ne abbia più di 6 e ho lasciato che riempisse il nido senza togliere le uova ogni giorno, l'altro ieri ha si è seduta e non ha più lasciato il nido. Io basta che gli lascio le uova e al resto pensano loro.
Allegati
image.jpeg
Rispondi al messaggio