Buongiorno a tutti, sono Francesco e ho 30 anni, mi sono presentato nell'apposita sezione.
Ho ripreso da alcuni anni ad allevare galline, così come facevano i miei nonni; ho iniziato con delle comuni Isa, anche perchè le tengo solo per la produzione di uova. Ho preso successivamente una Livorno commerciale, mi sono state regalate due galline ibride nate da chioccia e al mercato ho comprato una coppia di ibridi, gallo e gallina. Quest'ultima l'anno scorso ha covato per la prima volta e sono nati due galletti (madre Livorno) e una gallinella ibrida, figlia della chioccia. Quest'anno ha covato nuovamente e ne sono nati cinque su nove uova (tutte fertili, ma per errore mio sono morti dentro al guscio, in quanto ho separato la galline dopo tre o quattro giorni, e nel frattempo le altre galline avevano fatto le uova nel nido, cosicchè nati i primi cinque la gallinella si è alzata dopo due giorni, non portando a termine la cova delle altre), tra i quali ci sono sicuramente due galletti ibridi (sempre madre Livorno) e quelle che sembrano essere tre future gallinelle. Sono un neofita per quanto riguarda razze e tipologie, e vorrei avere alcuni pareri sulla chioccia; fa uova medio piccole di colore chiaro. Posto che sono consapevole del fatto che si tratti di ibrido, mi è sembrato di vedere su internet alcune razze che le assomigliano parecchio, ma differisce poi da esse per piccoli particolari.
Allego un pò di foto, anche dei pulcini nati lo scorso anno e quest'anno.
Un saluto a tutti,
Francesco