|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
king1994
|
ciao ragazzi sono nuovo del forum...ho un pollaio con 40 galline,le mie "ragazze producono dalle 15 alle 20 uova al giorno...ho fatto un resoconto dal 1 gennaio fino a ieri e fino ad oggi hano prodotto 400 uova(considerando che gennaio non è ancora finito e che è il mse più freddo dell'anno) secondo voi potrei avere un piccolo guadagno? vendo le uova a 25 cent l'uno....con i soldi che guadagno dalla vendita compro mangime e granaglie...ma vorrei avere magari una 20 di euro di guadagno per me..è un hobby...pensate che debba aumentare i capi o va bene cosi? ho 40 galline tra livornesi e isa brown.....vi ringrazio di cuore
|
24/01/2019, 9:55 |
|
|
|
|
Desmopigo
|
Ciao, da inesperto per quello che ho letto o ti butti su uova colorate un po' particolari e aumenti leggermente i prezzi (ma ormai avrai clienti abituali) oppure con qualche razza pura e selezione vendi uova fecondate e capi giovani a prezzi ben diversi. Ma forse dovresti predisporre un pollaio ad hoc.
Io con vista a lungo termine, sto impostando il pollaio con una razza pura per poi rientrare delle spese con uova fecondate e/o pulcini ma con un terzo dei tuoi capi e una gestione quindi più facile. Per me vendere solo le uova non conviene a quei prezzi per il valore affettivo/genuinità/fatica che si spende con il fine di guadagnarci; se lo si fa perché si ha un eccesso allora ok, ma forse allora andrebbe ridotto il numero di polli.
Attendi comunque i più esperti
|
24/01/2019, 10:07 |
|
|
king1994
|
desmopigo ti ringrazio sei stato molto gentile
|
24/01/2019, 10:24 |
|
|
FrancescoLi
Formazione: Scuola media superiore
|
Ciao, secondo me il prezzo di vendita è troppo basso, io le cedo a 50 $ l'una, per avere un guadagno aumenta il numero e vendi anche uova feconde, ricordati che più pascolo trovano meno mangime consumano...............
_________________ Francescoli
|
24/01/2019, 15:15 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
A mio parere nn c'è guadagno nell'alevare..si può solo puntare ad un rientro dei costi. Poi dipende uno come alleva.
|
24/01/2019, 19:59 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Taky13 ha scritto: A mio parere nn c'è guadagno nell'alevare..si può solo puntare ad un rientro dei costi. Poi dipende uno come alleva. Sottoscrivo in pieno. Naturalmente incidono molte variabili: modo di allevare, appunto, bontà (e quindi costi) del cibo, manutenzione (se trascurata o attenta, il che implica diverse ore di lavoro settimanali), e infine ambiente in cui ci si trova ad allevare. Qui da me, per esempio, ci sono contadini che vendono le uova a 20 cent la coppia, e io mi chiedo se e cosa danno da mangiare alle loro galline. Io mi sono fatta due conti, e un uovo delle mie Nelle, che pure hanno pascolo praticamente tutti i giorni, fra mangime specifico e di qualità, integrazioni naturali, prodotti naturali specifici per la pulizia loro e dei locali, paglia, segatura depolverata più altre granaglie che somministro loro a seconda del periodo, non mi costa meno di 25/30 cent, e le mie ovaiole producono in grande quantità, tutti i santi giorni. Io vendo le uova a 30 centesimi l'una ma ho fatto fatica a far accettare questo prezzo. Non ci rientro ancora delle spese, per non parlare delle ore del mio lavoro loro dedicate, che neanche conteggio. Uova fertili, qui, non interessano a nessuno, e non c'è interesse/cultura per animali che non siano strettamente da consumo, e invece io ho molte moroseta, delle cocincine nane, sto iniziando ora con i Marans e le Araucane. Pensate che non comprano le uova di Marans perché "gli fanno senso...", così come quelle delle tacchine, che sono delle bellissime uova da oltre 100 gr l'una, fantastiche anche per la pasta all'uovo. Temo che per guadagnarci qualcosa sia necessario o metter su qualcosa di grande (ma allora parliamo di allevamenti industriali) o trovarsi nel posto giusto. Di sicuro, questo dove sono io non lo è....
|
24/01/2019, 20:15 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Le uova almeno 35 cent , pero’fai attenzione che così sotto banco non si possono vendere , se riesci a farti dei clienti di cui ti puoi fidare cerchio ristretto per non avere rogne , se spacci droga sicuro rischi di meno
|
24/01/2019, 20:54 |
|
|
tisio
Iscritto il: 25/01/2017, 20:05 Messaggi: 368 Località: Reggio Emilia
|
FrancescoLi ha scritto: Ciao, secondo me il prezzo di vendita è troppo basso, io le cedo a 50 $ l'una, per avere un guadagno aumenta il numero e vendi anche uova feconde, ricordati che più pascolo trovano meno mangime consumano............... caro Francesco, un uovo 50 dollari mi sembra un po' caro io lo venderei a 50 centesimi
_________________ la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da
|
24/01/2019, 22:21 |
|
|
FrancescoLi
|
tisio ha scritto: FrancescoLi ha scritto: Ciao, secondo me il prezzo di vendita è troppo basso, io le cedo a 50 $ l'una, per avere un guadagno aumenta il numero e vendi anche uova feconde, ricordati che più pascolo trovano meno mangime consumano............... caro Francesco, un uovo 50 dollari mi sembra un po' caro io lo venderei a 50 centesimi COncordo.........
|
24/01/2019, 23:04 |
|
|
FrancescoLi
|
AuroraM ha scritto: Taky13 ha scritto: A mio parere nn c'è guadagno nell'alevare..si può solo puntare ad un rientro dei costi. Poi dipende uno come alleva. Sottoscrivo in pieno. Naturalmente incidono molte variabili: modo di allevare, appunto, bontà (e quindi costi) del cibo, manutenzione (se trascurata o attenta, il che implica diverse ore di lavoro settimanali), e infine ambiente in cui ci si trova ad allevare. Qui da me, per esempio, ci sono contadini che vendono le uova a 20 cent la coppia, e io mi chiedo se e cosa danno da mangiare alle loro galline. Io mi sono fatta due conti, e un uovo delle mie Nelle, che pure hanno pascolo praticamente tutti i giorni, fra mangime specifico e di qualità, integrazioni naturali, prodotti naturali specifici per la pulizia loro e dei locali, paglia, segatura depolverata più altre granaglie che somministro loro a seconda del periodo, non mi costa meno di 25/30 cent, e le mie ovaiole producono in grande quantità, tutti i santi giorni. Io vendo le uova a 30 centesimi l'una ma ho fatto fatica a far accettare questo prezzo. Non ci rientro ancora delle spese, per non parlare delle ore del mio lavoro loro dedicate, che neanche conteggio. Uova fertili, qui, non interessano a nessuno, e non c'è interesse/cultura per animali che non siano strettamente da consumo, e invece io ho molte moroseta, delle cocincine nane, sto iniziando ora con i Marans e le Araucane. Pensate che non comprano le uova di Marans perché "gli fanno senso...", così come quelle delle tacchine, che sono delle bellissime uova da oltre 100 gr l'una, fantastiche anche per la pasta all'uovo. Temo che per guadagnarci qualcosa sia necessario o metter su qualcosa di grande (ma allora parliamo di allevamenti industriali) o trovarsi nel posto giusto. Di sicuro, questo dove sono io non lo è.... Forse mi sono espresso male sono in linea con Taky e Aurora, comunque io essendo in città le uova di gallina allevata con cura e con mangimi selezionati e idonei sono molto apprezzate, per cui 50 Cent. ad uovo non lo trovano eccessivo, ho trovato anche amici che pagano 4 euro per 6 uova proveniente da azienda biologica certificata. Sono perfettamente d'accordo con Aurora sul fatto che solo una piccola nicchia cerca galline di razza e con uova colorate ma con prezzi più alte rispetto alle ibride comprate nelle agrarie.
|
24/01/2019, 23:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|